Enjoy food, travels and life

Oggi e domani si terrà a Quinto di Verona nella splendida Villa Cà Vendri l'ottava edizione del prelibato concorso dei prodotti casari veneti: il "Caseus Veneti".

Mostre di formaggio e degustrazione

Questo concorso prevede la partecipazione quest'anno di oltre trecentoventi formaggi veneti di vario tipo: freschi, stagionati, caprini, erborinati, speziati e tanti altri ancora.
La location è Cà Vendri, un complesso di strutture immerse nel verde.



Quest'anno siamo entrambi in giuria (per me è la prima volta). Eccomi qua fiera con parte del kit da assaggiatore: grembiule, tesserino, cartelletta con formaggi in lista, penna (e acqua, cracker, tovagliolo e forchettina che non si vedono).


Mentre questo è Massi che valuta ciò che ha appena assaggiato. Sarà stato buono nella valutazione?


Ogni membro della commissione tecnica non deve assaggiare ovviamente tutti e trecentoventi formaggi, altrimenti scoppierebbe e dopo un po' non sentirebbe più niente. I formaggi vengono suddivisi fra i vari tecnici e ordinati in funzione dell'intensità del sapore. I formaggi a pasta fresca è meglio assaggiarli prima di quelli stagionati, o addirittura di quelli speziati. Fare il contrario potrebbe compromettere infatti la valutazione.
Ecco alcune immagini del pomeriggio di giovedì.





Al termine dell'assaggio ci è stato consegnato uno stupendo libro sulla cucina veneta. Una marea di ricette strepitose fotografate con vera maestria. Non vedo l'ora di mettermi all'opera per provarne qualcuna. :-) Ho già attrezzato un paio di nipotini con i vari segnalibri per fargli scegliere quelle che preferiscono.


Il nostro "lavoro" si è concluso già il giovedì sera, ma chi vuole da oggi potrà visitare la mostra, assaggiare i formaggi in concorso accompagnati da vini DOC e birra.
Si potranno anche acquistare i formaggi della mostra mercato e anche partecipare a spettacoli musicali, corsi di cucina e laboratori didattici. Per saperne di più ecco il link al sito dell'evento "Caseus Veneti".


L'ingresso è gratuito e il ricavato della vendita dei formaggi in concorso sarà interamente devoluto in beneficenza.



30 commenti:

  1. ma che bella giornata....immagino quanto vi siate divertiti
    ma sei tu quella morettina bellina bellina con la maglietta viola???
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Hhmmmm sai che si e' sentito fino a qui l'odore del tripudio di questi banchetti!!
    Ps ma tu sei in una di queste foto? Qualche indizino..? ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che ben di Dio su quei tavoli,davvero un bel posto! mi unisco al tuo blog perchè mi piace tantissimo...è pieno di colori e curiosità,complimenti!
    u saluto da Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa manifestazione, mi piacerebbe tanto esserci ma sono decisamente lontanuccia! Grazie al tuo reportage possiamo rifarci gli occhi e conoscere nuove cose, però! ;) Grazie! :) Ci sei in queste foto? Curiosa iooooo :D Un bacione e buon week end! :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia grazie di aver condiviso questa bellissima manifestazione con noi. baci

    RispondiElimina
  6. mamma mia, io lì ci potrei morire beata *__* non sai quanto adoro i formaggi!!!
    complimenti per la tua "divisa" :D

    RispondiElimina
  7. Urca che bella iniziativa! Prodotti caseari? Io avrei potuto tranquillamente perdere la bussola ed essere ritrovata dopo mesi..
    Ma soprattutto che onore fare parte della giuria:)
    a presto e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  8. Che bella giornata e che splendida manifestazione!!!! Adoro qualsiasi tipo di formaggio e mi sarebbe veramente piaciuto visitarla!!! Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Che bella iniziativa e che bella location!!!
    Ti sarai divertita un mondo a far parte di una giuria e ad assaggiare tutti quegli splendidi formaggi!!
    Ti abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  10. Carissime, grazie mille a tutte! eheheh Mi dispiace ma non ci sono, ero sempre dietro la macchina fotografica tranne che nella foto in cui indosso il grembiule e tesserino. Sì, è stato molto interessante e stimolante. Spero di replicare l'anno prossimo :-) Un caro saluto e buona serata, buona domenica, buon tutto :-)

    RispondiElimina
  11. bellooooooooooo...anche iooooo :D! mi sa che è una manifestazione bellissima..e ben strutturata! il fatto che poi il ricavato vada in beneficenza la rende ancora piu speciale! PAGHEREI PER ASSAGGIARE QUELLE BONTà :D!

    RispondiElimina
  12. io vado matta letteralmente per queste cose! in generale le mostre, e poi quelle sul formaggio (attendo trepidante Cheese...). un bacino e a presto! PS ma alla fine, quanti formaggi hai "dovuto" assaggiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, alla fine ne abbiamo assaggiati circa 18. Tra eccellenti, buoni e un po' meno buoni :-) Bacioni e grazie!

      Elimina
  13. Anche se non ti "vedo" per me sei sempre e comunque la "zonzolina bella" anche perchè la bellezza va la simpatia resta e il formaggio? Te lo sei giudicato e pappato solo tu/voi :-( Bacio super.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Libera, speriamo che entrambe restino ancora per un po' ehehhehe I formaggi li abbiamo assaggiati e lasciati lì, manco un grammo viene portato via. Anzi purtroppo durante gli assaggi se ne butta un bel po' e questo mi dispiace assai. In giuria eravamo un bel po', a fare una conta veloce dire più di una trentina di persone (del resto i formaggi erano una marea). Bacioni a te carissima! Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  14. come mi sarebbe piaciuto fare l'assaggiatrice, quanti formaggi deliziosi........

    RispondiElimina
  15. ma che fantastica esperienza.......

    RispondiElimina
  16. Mamma mia ho scoperto un paradiso!!!! Buon inizio settimana Ps A me piace tantissimo quel libro ... ho scoperto tante cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitica, se vuoi già darmi delle dritte me le prendo volentieri. Pensa che io l'ho fatto sfogliare solo dai nipotini, mentre io ho guardato solo qualche figura ehheeh Bacioni

      Elimina
  17. Bellissima esperienza! Molto interessante! Grazie per il tour tra i formaggi...
    Buon lunedì!
    Baci
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Chissà come ti sei divertita!!!!
    Grandissima esperienza!!!

    RispondiElimina
  19. Bella la manifestazione, bellissime le foto. Brava! :-)
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  20. Grazie mille a tutte! Effettivamente è stata una bella esperienza. Sono molto contenta. Spero di avere più tempo per passare a fare una visita decente a tutte voi. Baci e abbracci :-)

    RispondiElimina
  21. Che fantastica esperienza sono molto felice per Voi. Bellissime le foto , complimenti. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  22. il paradiso terrestre...
    che bello, in giuria... complimenti!!

    RispondiElimina
  23. Bellissima iniziativa e complimenti per il ruolo! Non dev'essere stata semplice sopratutto perchè immagino la bontà di queste delizie e la difficoltà nel non promovere tutti con un bel 10! bellissime foto e grazie di questo splendido reportage su prodotti di qualità! un abbraccio :*

    RispondiElimina
  24. Bellissimo evento, con degni giudici!
    Complimenti per il lavoro svolto, sarete stati impeccabili come sempre!
    ciao
    Alice

    RispondiElimina
  25. che bel reportage, adoro i formaggi e li avrei assaggiati molto volentieri! un bacione...

    RispondiElimina
  26. Wow che evento interessante, come vitreous poterci andare! E tu, sei stata buona a votare? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh dipende... a volte mica tanto hehehe No dai, scherzo sono stata buonissima :-) Bacioni cara!

      Elimina

Torna su