Enjoy food, travels and life

L'appetito vien zonzolando?
Beh, nel nostro caso partiamo già da una buona base visti i nostri stomaci famelici, ma senz'altro tutte le zonzolate in giro per l'Italia e per il mondo, la nostra curiosità di conoscere nuove cucine e nuove culture, fanno sì che questo detto faccia al caso nostro.

Ci divertiamo a immortalare i piatti che assaggiamo belli, brutti, buoni o cattivi che siano, non tanto per pornografia alimentare o ossessione (come spesso si sente dire) ma per immortalare momenti, profumi, sensazioni, luoghi, incontri, chiacchierate che sono irrimediabilmente legate a quell'assaggio. Una raccolta di vita, di assaggi, di bei momenti che abbiamo deciso di racchiudere in ordine sparso in un piccolo slideshow:


Inoltre in questa pagina abbiamo deciso di racchiudere le esperienze e impressioni sui piatti e ristoranti che abbiamo apprezzato di più in occasione delle nostre zonzolate in giro per l'Italia e per il mondo, agendo come al solito nel completo disinteresse e senza alcun fine commerciale.
Inizialmente avevamo deciso di dare un punteggio, ma poi abbiamo rinunciato. I nostri giudizi si basano comunque su:
a) Rapporto qualità del cibo/prezzo;
b) Qualità del servizio;
c) Qualità dei piatti;
d) Ambiente e atmosfera.

I locali visitati sono suddivisi in:
1) Ristoranti tipici (con cucina classica o regionale);
2) Ristoranti etnici (legati a altre culture);
3) Ristoranti gourmet (con cucina ricercata e particolare);
4) Ristoranti tematici (con ambientazione a tema);
5) Trattorie;
6) Osterie;
7) Pizzerie;
8) Bar/Pub/Paninoteche;
9) Gelaterie;
10) Pasticcerie;
11) Manifestazioni e varie.

N.B.: ci teniamo a sottolineare che i giudizi espressi sono soggettivi e strettamente legati alla mera esperienza del determinato posto nel determinato momento, quindi da persone diverse in circostanze diverse potrebbero derivare giudizi anche molto differenti.

I giudizi possono variare nel tempo e un locale potrebbe avere più post dedicati con la recensione aggiornata.

Infine ecco alcuni utili consigli:
- La scelta di un locale non deve essere fatta solo in funzione del giudizio generale che abbiamo inserito ma facendosi un'idea leggendo tutto il post.
- Per assaporare al meglio una cucina sarebbe meglio evitare di andare nei giorni di grande affluenza come in occasione di festività poiché in condizioni critiche anche la migliore cucina può risentirne.
- Se riuscite prenotate, noi raramente lo facciamo ma più per vagabondaggio estremo che per scelta.





Torna su