Enjoy food, travels and life

Probabilmente questi biscotti non hanno bisogno di presentazione da tanto che sono famosi; si trovano in un sacco di blog e molto spesso i pareri sono entusiasti.
L'autrice della ricetta è la straordinaria Martha Stewart che in questo blog compare sicuramente più del prezzemolo come ad esempio qui, qui e qui.
Le sue ricette dolci del resto sono fantastiche e non ho mai avuto problemi di nessun tipo nel sperimentarle: i dosaggi sempre perfetti, i procedimenti sempre facili e ripetibili e il risultato è sempre stato ottimo e apprezzato da tutti.

Biscotti al limone che si sciolgono in bocca ricetta Lemon meltaways recipe

Anche questa volta la ricetta l'ho trovata sul sito di Martha a questo link qui.
L'ingrediente principale era il lime, ma io non avendolo a disposizione (soprattutto in versione biologica e non trattata) l'ho sostituito col limone. Ho dimezzato le dosi rispetto a quelle indicate, mantenendo però quelle del limone in modo da avere un risultato ancora più forte, pensando di ottenere anche la metà dei biscotti (Martha ne prevede circa 36).
In realtà con quelle che ho utilizzato ho ottenuto circa lo stesso quantitativo; immagino quindi che i suoi fossero ben più larghi dei miei (anche se nella conversione del diametro dei panetti non ho fatto variazioni).

Come preannuncia il nome stesso di questi biscotti, la loro consistenza è morbida, si sciolgono in bocca e il loro sapore è fortemente agrumato grazie al limone che però viene addolcito dal sottile rivestimento di zucchero a velo in superficie, inoltre lasciano una freschezza in bocca che è un piacere.

Lemon meltaways

Preparazione: 30 min.Cottura: 13 min.Riposo: 70 min.
Porzioni: 30 biscotti circa Kcal/porzione: 45 circa
Ingredienti:

  • 85 g di burro
  • 20 + 40 g di zucchero a velo
  • Scorza grattugiata e 2 cucchiai di succo di un limone non trattato¹
  • 115 g di farina 00
  • 20 g di amido di mais
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:

  1. Mettete il burro lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente e 20 g di zucchero a velo in una ciotola (meglio se si ha una planetaria) e mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la scorza di limone grattugiata molto finemente, il succo di limone e l'estratto di vaniglia. Mescolare ancora per qualche minuto.
  2. Setacciare insieme la farina, l'amido di mais e il sale in una ciotola. Incorporare le polveri poco alla volta al composto di burro e mescolare. Creare un impasto liscio e omogeneo.
  3. Dividere l'impasto in due parti. Disporre ciascuna metà su un foglio di carta forno. Arrotolare l'impasto nella carta fino ad ottenere un cilindro di circa 3 cm di diametro.
  4. Riporre in freezer i due panetti per un'ora circa.
  5. Preriscaldare il forno a 180 °C. Rimuovere la carta forno e tagliare i panetti a rondelle spesse circa 1 cm.²
  6. Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta forno distanziandoli di circa un paio di cm poiché in cottura si dilateranno un po'.
  7. Cuocere i biscotti per circa 13 minuti ruotando la teglia di 180° a metà cottura. I biscotti saranno cotti non appena avranno una lieve doratura sui bordi.
  8. Trasferirli su una gratella per dolci per farli raffreddare facendo attenzione a non romperli perché appena usciti dal forno sono molto friabili e fragili.
  9. Una volta tiepidi infilarli in un sacchetto di plastica assieme al restante zucchero a velo. Chiudere il sacchetto e agitarlo delicatamente in modo che lo zucchero rivesta uniformemente i biscotti. Si conservano molto bene in contenitori ermetici a temperatura ambiente o meglio ancora in frigo fino a 2 settimane.
Note:

  1. La ricetta originale prevede solo un cucchiaio di succo di limone.
  2. Per mantenere la forma circolare dei biscotti ruotare il cilindro poco alla volta ad ogni taglio e arrotolarlo con una leggera pressione man mano che si procede.
Autore della ricetta (leggermente rivisitata) Martha Stewart.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Insomma se vi piacciono gli agrumi nei dolci provateli, sono perfetti per questa stagione calda e sono favolosi a fine pasto.


13 commenti:

  1. A me gli agrumi piacciono e anche parecchio, quindi devo provarli assolutamente. Mi sa anche di avere tutto in casa :)

    RispondiElimina
  2. Infatti trovi la ricetta anche da me ;-)
    Sono semplicemente divini e uno tira l'altro!

    Un abbraccio e buona domenica <3

    RispondiElimina
  3. immagino il delizioso profumo, mi segno la ricetta, sono un' amante del limone e penso siamo perfetti per accompagnare una tazza di tè, buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  4. Acciderboli, solo a guardarli viene l'acquolina ^_^
    Devono essere strepitosi ^_^

    RispondiElimina
  5. Io li adoro!!! Nei miei tanti libri di cucina ne ho diverse versione, da provare anche la tua, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  6. Li ho visti spesso in giro ma non li ho mai provati, avevo l'impressione che fosse troppo burrosi considerando la quantità di burro rispetto alla farina. Invece se sono molto "limonosi" come dici tu allora fanno proprio al caso mio

    RispondiElimina
  7. Io invece pensa un pò.. non li conoscevo! Ma sono deliziosi! smack e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  8. Mi segno la ricetta, da provare.

    RispondiElimina
  9. una versione molto interessante con dei biscotti al sapore di limone

    RispondiElimina
  10. mmm ma che buoni!! ne vorrei uno come dolcetto serale! ;)
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  11. Ma ci credi se ti dico che io una sua ricetta non l'ho mai provata? Peró questi biscottini prima o poi li testo!!! Sembrano assai buoni!!!

    RispondiElimina
  12. ...e invece io non li ho mai fatti! Urge rimediare...amo tutto ciò che è goloso e soprattutto agrumato, quindi fanno proprio al caso mio!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon pomeriggio...qua oggi si muore dal caldoooooo

    RispondiElimina
  13. Dovete assolutamente scusarmi per il ritardo con cui vi rispondo, ultimamente ho latitato un po'. Grazie per i vostri commenti, un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina

Torna su