Enjoy food, travels and life

Gli parlo del menù della giornata giusto per organizzarmi coi tempi e con la spesa e lui fissa il vuoto con sguardo vacuo.
Una, due, massimo tre (OK... forse anche quattro) parole un pochetto strane e lui scuote la testa esausto.
Lo guardo con faccia interrogativa, lui trattiene a stento un sorriso e poi come sempre in questi casi parte:
"Ma come parli? Ma come parliii??? Le parole sono importanti!"

Alla parola smoothie il mio Massi non ha retto ed è partito con il Moretti reloaded di casa Zonzolando.
Ma come dargli torto?
Non ci capisce più niente poveretto.
Ha avuto anche troppa pazienza.
Dopo cocotte (parola che lui odia e che io gli ficco in ogni frase anche se non serve ;-) ), quiche, macaron, croutage, gaufres, sucre perlé, laugenbrot, tartare, moussaka, labneh, bisque, baba ghanoush, flan, curd, ratatouille, pancakes, bliny, hummus, confit, alfajores, soufflé, clafoutis, mendiants, pepparkakor, speculoos, croque monsieur, madeleines, vinaigrette, galette e tanto, ma tanto altro ancora, era inevitabile che prima o poi mi sbottasse contro.

Al che gli spiego più o meno che cosa è sto smoothie e lui mi risponde:
"Ma che è? Un frullato?"
Apriti cielo!
E: "Ahhh! E poi sei tu che mi dici che le parole sono importanti? Un frullato è un frullato, uno smoothie è uno smoothie. Mi pare chiaro no?"
M: "E quindi che differenza c'è?"
E: "Eh! Ovvio!"
E mo che gli dico? Mumble... mumble... mumble...
E: "Hai presente quando metti la frutta nella cocotte e poi unisci sempre nella cocotte anche un po' di zucchero che prendo da quell'altra cocotte..."
M: "OK, OK, non lo voglio sapere. Uhm... lo assaggio quando l'hai fatto!"

Cocotte I love you! ❤︎

Smoothie alla frutta ai lamponi bevanda con yogurt magro raspberry smoothie recipe light fresh

Chiara un corno la differenza. Facendo delle frettolose ricerche sul Web mi pare che non ci sia molta chiarezza sull'argomento e nemmeno un confine ben preciso fra le parole: smoothie, frullato e frappè.
Approfondisco da me un pochino e mi faccio il mio personale vademecum di differenza qui. Se ci becco bene, se non ci becco qui si riporta il personale zonzo-glossario del blog.

Frullato: bevanda liquida a base di frutta (o verdura) frullata con aggiunta di latte e servita fresca o a temperatura ambiente.

Frappè: bevanda liquida, ma più densa rispetto al frullato, a base di frutta (o verdura, o cacao o altro) frullata con aggiunta di latte e ghiaccio tritato.

Milkshake: bevanda semiliquida, a base di frutta (o verdura, o cacao o altro) frullata con aggiunta di gelato e/o ghiaccio tritato.

Smoothie: bevanda semiliquida, a base di frutta (o verdura, o cacao o altro) frullata con aggiunta di yogurt (intero o magro) e/o ghiaccio tritato.

A parità di peso il frappè è quindi quello più light seguito in ordine dal frullato e dallo smoothie, mentre il milkshake risulta più calorico perché contenente gelato.

Beh, eccolo qua lo smoothie incriminato. Poverissimo di grassi, è un concentrato di vitamine, proteine, ma soprattutto di freschezza e tanto gusto.

Smoothie ai lamponi

Preparazione: 5 min.Cottura: nessunaRiposo: nessuno
Porzioni: 4 Kcal/porzione: 65 circa
Ingredienti:

  • 250 g di yogurt bianco magro
  • ½ banana matura
  • 60 g di lamponi congelati
  • 30 g di zucchero muscovado
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare tutto alla massima velocità per qualche secondo, poi versare lo smoothie nei vari bicchieri e consumare immediatamente.
Note:

Si conserva in frigo in un contenitore chiuso per qualche giorno.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

E: "Allora, ti è piaciuto lo smoothie?"
M: "Sì, buonissimo. Certo che se non me lo mettevi in sta boccia era meglio."
E: "Okay, la prossima volta te lo servo in cocotte." ;-)
M: "Ahhh! Ma come parli? MA COME PARLIII??? Le parole sono importanti!"
E io nel mio piccolo penso:
"OK, il mio ironman è umano. Almeno uno sano di mente in casa c'è." :-)


20 commenti:

  1. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Certo che il Massi un po' di ragione ce l'ha :-) (notevole la "boccia")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe la boccia è forte però è un po' scomoda anche perché lo smoothie non è liquidissimo. Massi ha spesso ragione, ma non diciamoglielo :-)

      Elimina
  3. Bellissimi i vostri dialoghi, sto ridendo di gusto!! :D (oltre all'acquolina che mi ha fatto venire questo smoothie!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe Non sai che scene che facciamo. Siamo proprio mattacchioni :) Provalo, è veramente molto buono e rinfrescante :-)

      Elimina
  4. Allora abbiamo mariti simili: te lo ricordi Silvio Orlando in Ferie d'Agosto quando litiga con Laura Morante per una insalata "simpatica"? Ecco io sto combinata così! Passami uno smoothie, buonissimo! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, me lo devo andare a vedere sto film! Sti uomini... come faremmo se non ci fossero?!?! :-) Bacioni a te cara! E complimentissimi per il libro!

      Elimina
  5. Delizioso e grazie per i tuoi chiarimenti....ora se devo sciegliere scelgo lo smoothie :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il frappé non è male, soprattutto con il caldo estivo. Lo smoothie è più vellutato e mi piace proprio per quello :-) Grazie per la visita!

      Elimina
  6. Beh anch'io all'inizio quanto non sapevo che fosse lo smoothie (lo scoperto l'anno scorso) credevo che fosse un frullato. Bellissima la boccetta. :)

    RispondiElimina
  7. ah ah ah porello massi, un po' ha ragione, è vero che a volte parliamo in modo comprensibile solo a noi simili! comunque che sia un frullato, un frappè o uno smoothie mi piace parecchio e d'estate è una grande cosa! un bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, porello... ma anche povera me che preparo, cucino e cerco cose particolari e poi lui manco capisce ehehheh Bacioni a te cara!

      Elimina
  8. adoro i frullati, gli smoothie, i centrifugati....come li vuoi chiamare, restano sempre una delizia!
    Questo tuo in rosa è una vera meraviglia...
    un bacione!

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto ridere perche' anche mio marito e' identico al tuo aaaahhh....Comunque io li adoro e il tuo e' strepitoso!!!foto bellissima

    RispondiElimina
  10. ah, il dramma di avere una moglie foodblogger.. pover'uomini... (poveri?!?!??! dopo che magnano manicaretti a tutto andare.. si lamentano pure? ;-p!!)
    Torniamo allo smoothie... con i raspberries.. i love it! leggerissimo.. fantastico per una merenda fresca e golosissima...

    RispondiElimina
  11. @Simo, @Cinzia, @Luisa grazie a tutte e tre. So che capite le comiche quotidiane in casa. Tutti viziati sti morosi, compagni e mariti eheeheh bacioni! :-)

    RispondiElimina

Torna su