Enjoy food, travels and life

Benvenuti al nuovo appuntamento con la "Zonzolando's Serendipity Box", la scatola che serve a ricordare i piccoli grandi piaceri della vita cogliendo il meglio di ciò che ci offre.

Troppo spesso infatti le nostre giornate sono riempite di pensieri e preoccupazioni tendendo a dimenticare il bello che nella vita c'è (sempre!). Con questa scatola voglio immortalare, se non tutto, gran parte delle cose belle che riempiono la mia/nostra vita quotidiana (ma che potrebbe essere anche quella di tutti), dalle grandi alle piccole cose che ci rendono felici e, ancora meglio, sereni.

Quante cose arretrate da raccontare, praticamente un mese di ritorno al lavoro, gite fuori porta, auguri ad amici e parenti, resoconti di vacanze natalizie, tante abbuffate senza pietà condite da tanta buona compagnia. Parto subito con la Serendipity Box n° 73:
  1. La gioia di ritornare fra i fornelli di casa dopo tanta astinenza, preparare una semplice vellutata di zucca calda, buona e profumata, e sentirmi di nuovo a casa.
  2. Farsi prendere la mano ai fornelli e cucinare per una bella ciurma affamata che per fortuna regala sempre tante soddisfazioni. Meno male che c'è Santa Lavastoviglie (protettrice di mani, tempo libero e risorse idriche) vista la catasta di roba da lavare.
  3. Fare le ore piccole con gli amici mentre si chiacchiera davanti a una bella tazza di tè fumante e pure qualche buon biscottino.
  4. Nasello al forno con citrons confits e pomodorini caramellati: cioè... 'na gioia!
  5. Preparare l'albero di Natale. Farlo ogni anno sempre diverso e innamorarsi dell'atmosfera che crea in casa.
  6. Elena - Shepherd's pie: 1-0. E andiamo! Prossimamente(?) su questi schermi.
  7. La scialuppa di salvataggio dei momenti no: le macchinette distributrici di merendine e di caffè.
  8. Passeggiare fra le casette dei mercatini di Natale a Rovereto. Tante luci, tanta gente e una calda atmosfera natalizia sicuramente enfatizzata da un buon vin brulé. ;-)
  9. A cena fuori con amici: stinco, crauti e patate arrosto. Giusto una cosina leggera per prepararsi alle abbuffate natalizie.

E via anche con la Serendipity Box n° 74:
  1. L'incanto della bellezza e complessità di questo orologio.
  2. Ehm, anche in inverno, a notte fonda (anzi mattino) e con la temperatura sotto lo zero: niente mi può separare da un buon gelato! :-)
  3. Zonzolare in libreria (anzi in "Viaggeria") alla ricerca di nuovi spunti, nuove mete, nuovi sogni. Gongolare davanti a cotanta scelta e pensare a quanto il mondo sia fantastico e provare curiosità ed emozione per quanto ancora abbiamo da scoprire.
  4. Ricevere direttamente a "casa Zonzolando" il primo regalo di Natale, tanto inaspettato quanto graditissimo. Grazie! :-)
  5. Affondare la forchetta in un generoso piatto di tagliatelle al ragù fumanti.
  6. La sequela di aperitivi, pranzi e cene per i saluti pre-natalizi di amici, colleghi, compagni di avventure e passioni. Tante occasioni belle per salutarsi e farsi gli auguri e in certi casi diciamocelo... non rivedersi per un po'. Che forse è questa la vera serendipity. ;-)
  7. Sfornare come se non ci fosse un domani biscottini di pan di zenzero. Vo-la-ti-liz-za-ti!
  8. Praticamente fondere le Sante Fruste (protettrici di tempo libero, articolazioni del polso, ulna e radio), infornare incrociando le dita e vedere questo dopo trenta minuti. Soddisfazioni dal forno su Zonzolando Channel!

Bucolicissima la Serendipity Box n° 75:

  1. Il matrimonio di una coppia di amici. Ridere e riflettere alla predica del prete, a dir poco "illuminato", che non ha beccato il nome di lei manco a pagarlo oro; vederli felici ed essere felici per loro.
  2. Due giorni fra calore di forno e fornelli per preparare il pranzo di Natale a casa mia. Riunire in una tavolata di gente le nostre famiglie, stare insieme mangiando le mie fatiche ma essere ripagata con il più bel condimento che ci sia: tanta gioia e amore.
  3. Fare i regali di Natale cercando di indovinare che cosa serva, che cosa possa piacere, che cosa non si abbia già. Vedere le sincere facce di stupore e piacere. Riceverne.
  4. La tombola! Usare come copri casella i gusci dei pistacchi aperti mentre la nipotina di casa estraeva i numeri. Che scorpacciata! Non dico il macello per casa dopo tutte le tombole che abbiamo giocato!
  5. Si replica il punto 2)! Ma stavolta tutti insieme a casa di mamma e babbo a festeggiare.
  6. Il forno che per tutte le vacanze è andato a ruota. Qui una sfornata di deliziosi Pepparkakor.
  7. Cielo nitido, clima perfetto, una zonzolata fuori porta e rimanere incantati davanti a questo spettacolo.

Infine ecco la Serendipity Box n° 76:
  1. L'arrivo della neve. Passeggiare nella neve fresca e vedere la gioia del nostro cagnolone saltellante senza sosta.
  2. L'ho già detto che il forno andava a ruota? Biscottini a intreccio! (Stay tuned!)
  3. Ritrovare per "affioramento da borsa di Mary Poppins" il mio specchietto yorkese! :-) Era dato per disperso.
  4. Sì, l'ho già detto che il forno andava a ruota vero? Crostata! (Stay tuned pure qui!)
  5. Le doppie colazioni, quando le giornate paiono piene di cose da fare e disfare. Fetta biscottata con mascarpone e confettura: poi come si fa a dire di non essere felici?
  6. La sera e i tramonti magici sull'intreccio delle montagne che si tuffano nel Lago di Garda.

L'aforisma di questi giorni è:
"Chi ben comincia è a metà dell'opera."
(Detto popolare)


Buon anno a tutti quanti!


11 commenti:

  1. Buon 2015, salute e gioia, un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Ciao cara..grazie di essere passata.
    Auguroni anche a te Buon anno !!

    RispondiElimina
  3. Quante belle foto... quanti bei ricordi... Un abbraccio e tanti auguri di un buon 2015!!!! :-*

    RispondiElimina
  4. wowww! Ma il tuo forno è stato felicissimo del tuo ritorno, wowww quante prelibatezze! Buon 2015 a te e famiglia! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Buon anno tesoro, quanti bei momenti. Io stò tuned per quei biscotti intrecciarti, sono troppo belli.

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri ancora tesoro per il 2015 a te e famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. che bel post , ricco di bei ricordi !!!
    auguri anche a te per un sereno 2015

    RispondiElimina
  8. adoro le vostre box....
    mi mettono sempre una gran voglia di fare, una grande positività!
    Un abbraccio grandissimo e buon anno a voi, che sia ricco di salute e cose belle

    RispondiElimina
  9. Da quanto tempo non passo da voi, Elena! Spero tu possa perdonarmi... posso assicurarti però che le cose e le persone belle restano nel mio cuore, perciò.. anche se non passo spesso tu e il tuo angolino siete lì <3 Un abbraccio grande e tanti auguri per un 2015 felice, ricco di gioia e serenità :) :**

    RispondiElimina
  10. che sia un anno costellato di tanti bei momenti sereni!

    RispondiElimina
  11. Ricambio di cuore tutti i vostri auguri! Che sia un anno splendido, pieno di soddisfazioni, salute e tante zonzolate :-)

    RispondiElimina

Torna su