Enjoy food, travels and life

Benvenuti al nuovo appuntamento con la "Zonzolando's Serendipity Box", la scatola che serve a ricordare i piccoli grandi piaceri della vita cogliendo il meglio di ciò che ci offre.

Troppo spesso infatti le nostre giornate sono riempite di pensieri e preoccupazioni tendendo a dimenticare il bello che nella vita c'è (sempre!). Con questa scatola voglio immortalare, se non tutto, gran parte delle cose belle che riempiono la mia/nostra vita quotidiana (ma che potrebbe essere anche quella di tutti), dalle grandi alle piccole cose che ci rendono felici e, ancora meglio, sereni.

Intense, ricche, traboccanti di eventi, bei momenti, begli incontri, buon cibo e tante occasioni da racchiudere in questo angoletto felice sono state le giornate appena trascorse a cavallo di ferie e weekend.

Parto subito con la Serendipity Box n° 54 dedicata alla carica del caffè in tutte le sue piacevolissime situazioni:
  1. Caffeina da risveglio: già di prima mattina, perché chi ben comincia è a metà dell'opera.
  2. Caffeina da rifornimento: per proseguire il viaggio di una zonzolata assolutamente improvvisata.
  3. Caffeina da attesa prolungata: con giornale letto fino all'ultimo trafiletto.
  4. Caffeina da accompagnamento: per una merenda davvero squisita.
  5. Caffeina da relax: quando non hai più voglia di niente e lei ti tira su.
  6. Caffeina da fine pasto: per chiuderlo in bellezza.
  7. Caffeina da soccorso post stramazzo sulla poltrona: quando manco riesci a guardare la tazzina dall'alto.

Dopo il pieno di caffeina, questa è la box ad altissimo contenuto glicemico, la Serendipity Box n° 55:
  1. Livello glicemico "nella norma, non so vivere senza": Dottore, sono stata brava, mi sono contenuta. Solo un cono due gusti con sciroppo di sambuco e vaniglia. Ehm... è dopo che mi sono lasciata un pochino andare. Non ci faccia caso, che è meglio!
  2. Aumento del livello glicemico per "buona scusa": il cornetto della mattina che, abbinato al punto 1 della serendipity box precedente, mi fa partire al meglio la giornata. Dottore faccia finta di non vedere la fettazza di pane spalmata con burro e marmellata e faccia finta di non sapere che a fianco c'era uno yogurt e una tazza colma di cereali e muesli. Shhhh! ;-)
  3. Aumento del livello glicemico per "strappo alla regola": la colazione con "mega cappuccio" (definito così dal barista, alla modica cifra di €4,50, te-possino!) e tre paste ripiene straboccanti di zuccheri e grassi saturi. Va beh, dottore... bisogna vivere no?
  4. Aumento del livello glicemico per "mentite sp(f)oglie": una misera pallina di gelato con salsa ai frutti di bosco in cialda. Una cosetta leggera insomma. Ehm, se non ci fossero state altre cinque portate prima. Shhh!
  5. Aumento del livello glicemico per "stare in compagnia": la merenda, del punto 4 della serendipity box precedente. Una delizia che aveva più burro che atomi e più zucchero che elettroni. Sì, forse qui colesterolo e glicemia hanno avuto un piccolo picco, ma piccolo eh.
  6. Aumento del livello glicemico per "non mi ricapita più": no, sono in vacanza e questa torta è tipica del posto in cui stiamo zonzolando, non posso non assaggiarla. Eh, no! Mohnkuchen (torta con semi di papavero) a me!
  7. Aumento del livello glicemico per "ahimè non ho più scuse": lo so, lo so. Lo strudel è tipico trentino per cui non ho scusanti, lo conosco bene. Eppure era tipico della casa, come facevo a dire di no al cameriere che ne aveva parlato tanto bene? E poi me ne ha dati pure tre pezzi con salsa alla vaniglia. ;-)
  8. Livello glicemico "senza speranze!": la torta che ho preparato per il compleanno di una persona a cui voglio bene. 'Na bomba! ...di bontà eh! OK: diabete!

Tornando a raccolte più classiche ecco la Serendipity Box n° 56:
  1. Una bella zonzolata a Vipiteno. Non ci ero mai stata e mi è piaciuta proprio un sacco.
  2. Entrare di soppiatto nell'appartamento di amici che si stanno per sposare grazie ad una suocera complice e riempire la casa di scherzi divertendoci fra amici come pazzi.
  3. Un'altra zonzolata, sempre in Alto Adige, al Lago di Resia.
  4. Pedalare a più non posso sulla Nina (la graziella che ci ha scarrozzato in una marea di zonzolate - eccone una foto qui) per stare dietro ad un allenamento del mio Massi. Robe che per fare la foto ci manca poco che mi ammazzo!
  5. Un favoloso piatto di trofie ai frutti di mare con crosta di pane, simbolo di un pranzo luculliano con la mia famiglia al completo.
  6. Limone sul Garda, uno splendido angoletto di paradiso dove poter zonzolare ammirando il Lago di Garda.
  7. I canederli in brodo, piatto tipico trentino, dall'estetica davvero particolare e dal gusto formidabile.
  8. Un piacevolissimo pranzo fra amici dove per raccontare tutto quello che ho mangiato non basterebbe una risma di carta.

E infine la Serendipity Box n° 57:
  1. La nostra nuova rubrica Your Turn dove mi piacerebbe raccogliere tutte le foto dei lettori che provano le nostre zonzolate o le nostre ricette. Partecipate!
  2. L'incredibile numero di visualizzazioni che ha raggiunto questo blog. Qualche giorno fa abbiamo infatti passato il milione di visualizzazioni. No dico... milione! Grazie, grazie e ancora grazie!
  3. Il giorno del matrimonio dei nostri amici. Che emozione! Che felicità per loro!
  4. Sarà pure cattiva e pericolosa, ma quanto è bella l'amanita muscaria?
  5. Un regalo dalla Sicilia: un mazzo di origano essiccato. Non riesco a descrivere l'incredibile profumo che aveva e mi sono rifiutata di lavarmi le mani dopo averlo ripulito solo per poter continuare a sentirne il profumo sulle dita ancora per un po'.
  6. Un pavimento dal disegno in rilievo e dall'aria antica che mi piaceva un sacco.
  7. Gli gnocchi di patate viola al pomodoro e basilico: robe da leccarsi i baffi; e poi con solo prodotti del nostro orto, che soddisfazione!

L'aforisma degli ultimi giorni trascorsi è:
"Le estati volano sempre... gli inverni camminano!"
(Charlie Brown)


Quanto vorrei che non corresse il tempo, quanto vorrei una manopola per regolarlo a mio piacimento. Meno male che esiste la fotografia, per fermare un istante, immortalare un dettaglio e legarlo ad una miriade di altri particolari attorno che, anche se invisibili, riemergono nella memoria e rimangono per sempre.
Buon tutto! :-)


12 commenti:

  1. M uau! Per le visulizzazioni e per la raccolta! Adoro la serendipity sulla caffeina, anche perchè a breve sarà anche la mia, adoro anche quella dei dolci <3
    vedo se ho la possibilità di partecipare alla raccolta perchè mi piacerebbe molto!
    smuack:*

    RispondiElimina
  2. complimenti per le visualizzazioni, comprendo la tua emozione, l'ho provata tempo fa anche io !

    RispondiElimina
  3. Da dove incomincio??? la serendipity piena di dolci e' la miaaaaa da buona golosona non poteva essere diversamente ....e poiiii complimentiiiiiiii per le visualizzazioni....io ci arrivero' tra 300 anni aaaahhh ciao tesoro

    RispondiElimina
  4. Adoro le tue serendipity :) E poi è bello vedere foto di posti dove sono stata anch'io durante l' estate!
    Complimenti per le visualizzazioni!

    RispondiElimina
  5. Carissimi come state? che piacere ritrovarvi e con voi questi splendidi scatti che incorniciano i momenti importanti della vostra vita... ah la caffeina... come vivere senza... una degna lode a questa sostanza... e complimenti di cuore per il milione raggiunto:* un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Tutto delizioso ma oggi confesso che la mia preferita è la numero 55. Ho bisogno di alzare il mio indice glicemico, c'è bisogno di coccole ;-)

    RispondiElimina
  7. adoro queste vostre box, sanno mettermi di buonumore anche nelle giornate più buie...tipo quella di oggi, ecco, sia per il tempo che per il mio morale...
    Grazie di cuore, un grande abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ammazza un box meglio dell'altro con particolare preferenza per quello dall'altro indice glicemico :-P hihihihi... un bacione

    RispondiElimina
  9. La mia è sicuramente quella sui dolci e Vipiteno, posto adorabile, mentre la caffeina non fa per me che detesto il caffè, mamma mia che belli quei dolcetti, mi è venuta una voglia!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. che bei box mi si è un po' alazata la glicemia con il box dei dolci, ho riconosciuto la magnifica bressanone, almeno spero

    RispondiElimina
  11. Mi sono mancate le tue serendipity boxes quest'estate, sai? Che attimi stupendi!! Ben trovata cara!!!

    RispondiElimina
  12. Se solo avessi tempo e voglia di racchiudere davvero tutti i bei momenti non basterebbero queste quattro box. Sono giorni densi e fantastici! Grazie di cuore a tutti per l'affetto e per i bellissimi commenti! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Torna su