Enjoy food, travels and life

Alzi la mano chi non è mai andato sul fondo di un pacchetto di patatine a raccogliere le briciole che si fermano negli angoletti, o non si è mai rivoltato il sacchetto direttamente in bocca per assaporare gli ultimi rimasugli.
Io di certo, da viziosa quale sono, non posso che alzare tutte e due le mani e affermare che raramente i miei sacchetti di patatine non sono stati ripuliti per bene. Eppure per gli amanti del bon ton, oppure per chi se le fa direttamente in casa (vedi le tortilla chips di farina di mais gialla qui) come me (anche se non spesso), cosa fare degli avanzi negli angoletti o dei ritagli? Guai a buttare cotanta bontà, no?

Ricetta per contorno verdure con fagiolini all'aglio croccanti briciole - garlic green beans with crispy corn chip crumbs recipe

Ecco, questa ricetta nasce proprio dal desiderio di evitare di riempirmi di briciole la faccia, di mantenere un certo decoro in pubblico, di non sprecare i ritagli quando le preparo in casa e dalla voglia di insaporire in un modo alternativo e croccante un contorno come i fagiolini.
Avevo infatti provato con le molliche di pane come si vede fare spesso in altre ricette, ma ottenendo risultati di cui non ero soddisfatta pienamente.

Fagiolini all'aglio e briciole croccanti

Preparazione: 10 min.Cottura: 30 min.Riposo: nessuno
Porzioni: 4 Kcal/porzione: 180 circa
Ingredienti:

  • 600 g di fagiolini freschi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 30 g di burro
  • 15 g di briciole di tortilla chips di mais¹
  • Sale q.b.
Preparazione:

  1. Lessare i fagiolini lavati e puliti e scolarli, oppure cuocerli a vapore.
  2. Tritare finemente gli spicchi d'aglio privati dell'anima interna ed il prezzemolo e farli soffriggere nel burro fuso in una padella antiaderente. Una volta imbionditi unire le briciole di chips (eventualmente sbriciolarne 5-6 intere) e mescolare.
  3. Unire i fagiolini, farli saltare per qualche minuto. Assaggiare e salare², dopodiché servirli caldi.
Note:

  1. Nel caso di persone intolleranti al glutine se le chips vengono preparate in casa con la ricetta di questo blog non ci sono problemi, mentre leggere attentamente l'etichetta del prodotto qualora venissero acquistate.
  2. Attenzione a non salare precedentemente i fagiolini poiché i fondi dei sacchetti di patatine contengono molto sale. E' quindi meglio assaggiare e poi regolarsi di conseguenza.
www.zonzolando.com © - All rights reserved


5 commenti:

  1. mamma mia....questa sì che s'ha da fare!!!!!!!!!!!!!
    bacioni zonzoloni miei e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Anche iooooooo,siiiiii ..... non mi sarebbe mai venuto in mente ,brava!!baci e BUON FERRAGOSTO

    RispondiElimina
  3. Urca che bell'idea sfiziosa.. anche se devo essere sincera.. a me non avanzerebbero mai! soprattutto le tortillas hihihihih... Un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. bella l'idea di arricchire il sapore con briciole di chips di mais :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie amici! L'idea è golosa e spero che possiate provarla presto! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Torna su