Stasera sarà una serata dal tasso alcolico decisamente elevato. Non tanto per me (forse!) quanto per un'amica che festeggeremo a sorpresa per il suo addio al nubilato.
Lei, conoscendoci, se lo aspetta senz'altro; quello che non sa è quello che le succederà. Eh, già! Perché la poveretta sarà sommersa da scherzi su cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi trovandoci periodicamente di nascosto fra amiche.
Ovviamente non posso svelare niente, è una questione top-secret, ma posso senz'altro parlare di una delle bevande che sicuramente non mancheranno alla festa di stasera: un buon e profumato mojito (uhm... anche più di uno), assieme a
spritz,
hugo eccetera.
Preparare anche a casa questo freschissimo cocktail cubano è veramente molto semplice. Nella versione originale caraibica servono un paio di ingredienti che purtroppo non sono facili da reperire ovunque, ma che si possono sostituire con facilità.
Mojito
Preparazione: 3 min.
Cottura: nessuna
Riposo: nessuno
Porzioni: 1
Kcal/porzione: 150 circa
Ingredienti:
- 50 ml rum bianco cubano
- 10 g di zucchero bianco di canna (ossia più raffinato)
- Succo di mezzo lime
- Ghiaccio tritato o in cubetti q.b.
- 8-10 foglie di hierba buena (sostituibile con menta o mentuccia)
- 50 ml di acqua frizzante o soda
Preparazione:
- In un bicchiere stretto e alto disporre sul fondo lo zucchero di canna e il lime. Con un pestello schiacciare il lime amalgamandolo allo zucchero.
- Unire la hierba buena (o la menta) pressandola leggermente (ossia senza pestarla) quel tanto che basta per farle sprigionare il profumo.
- Unire il ghiaccio e poi il rum (di solito un Havana Club a 3 anni) e infine acqua frizzante o soda.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
Mamme e papà, morosi e mariti all'ascolto state tranquilli!
Siamo ragazzine (un po' datate lo so, ma uffa, non occorre soffermarsi su questi dettagli) carine, brave e soprattutto amanti folli della vita per cui ci siamo organizzate per tornare a casa sane, salve, con tutti i punti sulla patente e senza costituire un pericolo per gli altri.
Abbiamo già organizzato il rientro con coloro che per astensione da alcol, gravidanza, o altre ragioni non berranno, per cui ce la godremo in santa pace festeggiando la nostra amica responsabilmente.
Olé! :-)
Il mojito è uno dei leitmotiv dell'estate^^ ed è giusto che sia così!
RispondiEliminaIo adoro, delle vostre zone, l'Hugo (sono banale mi sa..)
smuack :*
Anche a me piace un sacco l'Hugo, lo trovi qui: http://www.zonzolando.com/2014/06/hugo-il-cocktail-al-sambuco-my-way.html. Bacioni cara!!
Eliminafantastico mojito... ma l'hugo ha il primo posto nel mio cuoricino :)))))
RispondiEliminaEheheeh anche a me! :-) Ciao cara, un abbraccio!
EliminaSono totalmente astemia ma solo a guardarlo verrebbe voglia di assaggiarlo!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un mega abbraccio e buon Ferragosto
Carmen
Grazie mille Carmen, ricambio l'abbraccio e buon Ferrabosto anche a te!
Eliminaquando il caldo impera una bella bevanda in compagnia ci vuole proprio, pazienza ci faremo andare bene la menta
RispondiEliminaHai ragione, con il caldo è perfetto! Solo che questo caldo non si decide ad arrivare ;-) Ok, allora per te niente menta :-)
Elimina