Enjoy food, travels and life

E se un giorno vi prendessero le voglie di buona cucina giapponese e foste a Trento?

Ecco un'altra puntata della nostra piccola rubrica Zonzolando... de-gusto! dove oggi si parla appunto di cucina giapponese. Stavolta non siamo andati lontano da casa, ci siamo spostati in centro storico a Trento.

Qualche tempo fa infatti ho portato Massi in questo ristorante che avevo scoperto pochi giorni prima con alcuni miei amici e che mi era piaciuto particolarmente. Sarà che quando la compagnia è buona tutto è più bello, sarà che sono un'amante della cucina giapponese (lungi da me però dal definirmene un'estimatrice), ma io con sushi, pesce, soba e gyoza vado a nozze.

Il locale è moderno, minimale e molto curato. All'apparenza questi posti a sedere sembrano quei classici tavolini giapponesi in cui bisogna stare in ginocchio, ma in realtà proprio di fronte ai cuscini c'è un buco in cui infilare comodamente le gambe. Unico inconveniente è la mancanza dello schienale, ma va beh.


In questa occasione ci siamo gustati:

Zuppa di miso

Tempura Soba (Zuppa di spaghetti di grano saraceno con tempura)

Gyoza

Tori Yaki Meshi (Riso con pollo e salsa Teriyaki)

Il tutto ovviamente accompagnato con l'immancabile salsa di soia.


Alcuni dei piatti su cui vengono servite le pietanze sono bellissimi e dal punto di vista del cibo devo ammettere che abbiamo trovato tutto molto buono.

Non siamo andati oltre ma con gli amici c'è stata l'occasione di assaggiare del sushi e un paio di dolci. Il "Setteveli" l'ho trovato una bomba di bontà.

Il servizio è stato piuttosto veloce, nonostante che la prima volta il locale fosse abbastanza affollato e lo abbiamo trovato anche cordiale e cortese nel spiegare i contenuti dei piatti.
Ah, dimenticavo la cosa più importante! Il conto non sarà proprio cheap, del resto se si mangia pesce il conto sale, ma combinando con amici o fidanzati si può uscire con la pancia piena e contenta senza dover lasciare lì un rene per pagare il conto.


Riassumendo:
Periodo: dicembre 2012
Dove: Ristorante giapponese Sushi Zen - via Malpaga, 14 - 38100 Trento
Pregi: buon rapporto qualità prezzo, atmosfera accogliente, buona cucina.
Difetti: poiché in centro storico raggiungibile solo a piedi; vero locale nipponico?


48 commenti:

  1. che bel post!!!!!! grazie per le informazioni!!!

    RispondiElimina
  2. Bel reportage tesoro...non saprei dirti se amo oppure no la cucina giapponese perchè non sono mai andata in un ristorante di questo genere ne amo il pesce crudo ma sono sempre pronta a sperimentare e poi i piatti sembrano davvero appetitosi!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma il voler sperimentare cose nuove è una gran cosa! Se hai occasione quindi assaggiala secondo me potrebbe piacerti anche perché non è fatta solo di pesce crudo ma di un sacco di ricette sfiziose :-) Bacioni e buona giornata!

      Elimina
  3. Mi piace questa rubrica. Io adoro la cucina giapponese. E avete ordinato proprio le cose che mangio sempre. Buona giornata ragazzi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Abbiamo gli stessi gusti allora :-) Bacioni e buona giornata anche a te!

      Elimina
  4. lo confesso..non sono per ora riuscita mai a mangiare giapponese!! Cinese in quantità industriale, ma giapponese mai! Mi incuriosisce tanto..e questo tuo post amplifica la curiosità!!!
    Buona giornata e grazie per questo post :)!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel viaggetto mi avete fatto fare,particolarissimo,non ho mai mangiato Giapponese Cinese si,ma son convinta che in Giappone si mangi meglio.Bacio Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io le amo entrambe per cui non faccio testo. Sicuramente quella nipponica la trovo più leggera. Bacioni cara!!

      Elimina
  6. Gyoza+Trento... posso impazzire... mi sa che dopo Natale una cenetta giappa ci starebbe proprio e visto che passiamo di lì per andare dai miei in Val di Fiemme... Grazie della dritta! Io la cucina giapponese non la amo... LA ADORO! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto mi fa piacere Marina, spero che piaccia anche a te questo post. Un bacio!!

      Elimina
  7. Solo dalle foto dei piatti mi viene voglia di fare un bastoncini/corso. A me piace andare nei ristoranti sia Giapponesi che Cinesi....curiosa come sono, l'unico problema è che non mi piace il "sapore di pesce" e spesso nel sushi e sashimi (correggimi se sbaglio) è davvero troppo forte per me.
    Un abbraccio dalla piccola scrivana Fiorentina, ops, triestina :-D ♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica differenza è il riso solo che in entrambi i casi si tratta di pesce crudo per cui sì, sa un bel po' di pesce. A me piace molto. Ricambio l'abbraccio cara e ti mando un bacione!! ♥

      Elimina
  8. Locale proprio chiccoso! Io adoro la cucina giapponese, ma indubbiamente i ristoranti sono un pochino CARI... Per fortuna a Roma si è diffusa una nuova tendenza e con un prezzo forfettario che si aggira intorno ai 20 euro si può mangiare NO LIMIT *_* oltretutto ordinando alla carta e non da un buffet! Ci sono limitazioni nel menù, ma sushi e tempura sono previsti quindi nei momenti di "magra" vado lì. Quando invece ricorrono occasioni speciali un bel salmone in salsa teryaki non me lo toglie nessuno!!! Ho anche provato a farlo a casa con risultati discreti, ma ovviamente come lo fanno loro è un altra cosa!!!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa qui. In vari locali si può mangiare a sazietà con menù fisso. Non mi pare che sia il caso però di questo ristorante. Io non mi sono ancora mai cimentata in cucina giapponese con pesce crudo ma vorrei provare prima o poi :-) Un abbraccio cara e buona giornata!

      Elimina
  9. Ciao Elena :) Sono sincera... io non amo particolarmente la cucina giapponese ma questo locale deve essere proprio bello e questa rubrica mi piace un sacco! :D Complimenti, un forte abbraccio e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  10. Io invece AMO follemente il cibo giapponese!
    Questo ristorante è fantastico.
    BElla rubrica....già detto vero? :D

    RispondiElimina
  11. Diciamo che io preferisco quella cinese.. ma qualcosa non lo disdegno della cucina giapponese.. soprattutto il sushi al salmone!!! baci cara :-)

    RispondiElimina
  12. ciao cara, non vorrei deluderti ma a me non mi attira proprio la cucina giapponese o cinese, comunque il locale sembra carino!buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi deludi di certo, è solo questione di gusti e per fortuna non siamo tutti uguali :-) Bacioni e buone feste anche a te!

      Elimina
  13. Se mai un giorno dovessi venire a trovarti prometti che mi porti!!! Io amo la cucina giapponese sul serio e mi sembra un ristorante davvero ottimo!!!
    Allora ho deciso sai faccio le tue polpette il giorno di Natale mi piacciono troppo poi ti dico come e' andata:)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo cara che ti porto! Più che volentieri, solo che me lo devi ricordare perché la mia memoria è in pappa totale eheheheh Non hai che da passare di qua :-) Fammi sapere che ne pensi delle polpette poi è, son curiosa :-) Io le servo con del riso basmati bollito. Bacioniii

      Elimina
  14. Adoro il giapponese, fatto praticamente indigestione sabato sera :)
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la farei ... meno male che non è un free refill heheheh Bacioni!!

      Elimina
  15. Anche a me piace molto la cucina nipponica (senza essere un'estimatrice, una volta ogni tanto è piacevole).
    Mi piacciono tanto le foto dei piatti. Io invece i posti giappo che preferisco in assoluto sono i sushi bar dove i piatti sono serviti sulle barchette che scorrono.. che carini! (Anche se qui si mangia soprattutto sushi e poco altro)
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono un sacco i sushi bar.. se ci penso mi vien fame ehehehe Bacioni cara e un grande abbraccio :-)

      Elimina
  16. Ho provato la cucina nipponica in Svizzera molto coreografica e buona. Qui da me a Trieste cè un locale nipponico ma non è come lo ricordavo io....per avere commensali è troppo locale...grazie dell'info ciaooo.

    RispondiElimina
  17. Ottima informazione, nel caso mi dovessi trovare nei paraggi ( per il momento sono da tutt'altra parte), leggere di locali e cucina fa sempre piacere!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e comunque spero che a qualcuno in zona possa far comodo. Grazie cara e a presto :-)

      Elimina
  18. Adoro (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog ho appena pubblicato il post di presentazione
    della mia capsule collection con analogo giveaway, passa a
    dare un'occhiata, mi farebbe piacere se partecipassi (: eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/12/capsule-collection-giveaway.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca, grazie per la proposta. Passerò a vedere di cosa di tratta appena ho tempo. Buona giornata :-)

      Elimina
  19. Bello il post, belle le foto, mi hai fatto venire voglia di cibo japan!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le guardo torna la voglia pure a me ehheheeh Bacioni!

      Elimina
  20. Per me Tempura Soba, grazie.
    Non ho ben capito la storia del cuscino con lo spazio per le gambe, vabbè.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica sotto il tavolo non c'è un tappeto come sembra nella foto ma un buco dove poter infilare le gambe e quindi poter stare comodamente seduti su quei cuscini neri che si vedono. 2 Tempura e soba grazie ;-) Bacio!!

      Elimina
  21. Che bello quel ristorante, e le portate mi sembravano davvero invitanti..pensa che io sono stata per la prima volta in un ristrante giapponese a San Francisco 15 anni fa rimanendo schifata da montagne di rafano verde e da quando sono venuti di moda anche qui mi sono riavvicinata piano piano.... e ora apprezzo e molto (mentre col rafano ancora non ho fatto pace). Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha anche io detesto il rafano. La prima volta che ho mangiato giapponese pensavo che fosse una salsa innocua e ne ho mangiato un cucchiaino intero. Non ti dico che sofferenza. Adesso lo tollero ma in piccolissime quantità e apprezzo molto quando lo fanno trovare a fianco del sushi. Bacioni!!

      Elimina
  22. Ragazzi miei sulla cucina giappo passo .. il pesce crudo nn riesco a mangiarlo.. è un mio grosso limite perchè mio marito ad esempio ama molto il sushi e puntualmente lo mangia da solo ... preferisco la cucina cinese... però i piatti sono davvero bellissimi e presentati in maniera impeccabile! bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai puoi sempre accompagnarlo e prendere gyoza o tempura :-) Bacioni cara! A presto :-)

      Elimina
  23. Il giapponese è uno dei ristoranti che gusto di più, e per quel che vedo, amiamo tutte e due la zuppa di miso.
    Mia cugina è fortunata, ha sposato un cuoco giapponese e ogni volta che vado a Barcelona passo a trovarli al loro ristorante!
    Grazie per condividere i tuoi consigli, besos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunata che sei!!! Non sai che invidia heheheh Besos a te!!

      Elimina
  24. pensa che proprio oggi, trovandoci davanti a questo ristorante, io e mio marito, super amanti di jappo, abbiamo avuto la tentazione di entrarci...alla fine abbiamo desistito, ma la prossima volta seguiremo il consiglio e ci entreremo!
    ciao, federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!! Poi fammi sapere come l'avete trovato :-) Baci!!

      Elimina

Torna su