Enjoy food, travels and life

Questa ricetta l'ho scoperta per la prima volta grazie a lei, ComidaDeMama che me l'aveva portata per farmela assaggiare e io invece più che assaggiarla me la sono pappata gustandomi ogni singola cucchiaiata.
Lei il lemon curd lo inserisce nella rosa dei "dolci da sbattersi per terra" e io non posso che darle ragione: è buonissimo da sé, spalmato su biscotti, in crostate, sui dolci, panne cotte ecc. Credo di aver provato a metterlo su tutto e sono sempre rimasta estasiata!

Lemon curd recipe Ricetta crema di soli limoni

Lemon curd

Preparazione: 10 min.Cottura: 25 min.Riposo: nessuno
Porzioni: 2 vasi da 250 ml circa Kcal/100 g: 400 circa
Ingredienti:

  • 3 limoni biologici (scorza e succo)
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
Preparazione:

  1. Grattugiare la scorza dei limoni e spremerli per ricavarne il succo.
  2. In un contenitore unire lo zucchero, il burro, il succo filtrato e le scorze e fare sciogliere tutto a bagnomaria mescolando accuratamente.
  3. Quando il tutto si è sciolto aggiungere le uova ben sbattute (ma non montate).
  4. Continuare a girare fino a che non si sia formata la crema, poi filtrare tutto con un colino a maglie fini e invasare in barattoli ermetici e sterilizzati.
  5. Capovolgere per il sottovuoto fino a completo raffreddamento se si vuole conservare a lungo, o conservare in frigo se consumato subito o se la confezione è stata aperta.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

E io che ci avrò combinato con questa preziosissima crema? Lo scoprirete nel prossimo post!

20 commenti:

  1. Eccola qui la golosona..non parlarmi di lemon curd. Taaaaanti anni fa me n'ero portato un vasetto da Londra e me lo sono mangiato tutto in una volta..roba da indigestione :-( ma non paga me l'ero fatto da sola ed anche quello lì è finito così, ora non lo faccio e me lo gusto nei vostri blog ecco, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto proprio bene: sono una golosona!!! Beata te che riesci a trovare la volontà di non farla... io ci ricasco sempre :-) BACI!

      Elimina
  2. Io lo adoro e pensa, lo faccio poco altrimenti me lo mangio tutto in una volta...e siccome non è propriamente leggero...ci siamo capite ?! ;)
    favoloso...me lo gusto con gli occhi guardando le tue foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo capite eccome, io lo divido a metà, una me la sbanfo praticamente subito, l'altra me la centellino per bene :-) Baci

      Elimina
  3. Delizioso, l'ho fatto solo una volta, ma era davvero troppo buono! Ti è venuto benissimo mia cara! Un bacione grande e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana! Buona giornata anche a te :-) BACIONI!

      Elimina
  4. Sai una cosa, stamattina mi sono svegliata con in testa l'idea del lemon curd.
    Non l'ho mai fatto e devo dire che mi incuriosisce molto.
    Voglio approfittare della tua ricetta e provarlo ...
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi poi fammi sapere che ne pensi. Poi tu che sei bravissima chissà a cosa lo accompagneresti... oddio non ci voglio pensare!!! :-P

      Elimina
  5. Quando ho preparato io il lemon curd ho preparato delle tartellettes... che bontà!
    Restiamo in attesa per vedere la tua ricetta :-)
    Fico&Uva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì anche io l'ho provato sulle tartellette, cacciate in frigo e mangiate fresche erano irresistibili. Appena ho un secondo di tempo mi metto a scrivere il prox post e poi il mistero sarà svelato ;-) BACI!

      Elimina
  6. Crea dipendenza per quant'è buona!!!!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco hai detto la parola giusta: dipendenza hehehehe! Ciao e buon we!

      Elimina
  7. Lo amo in maniera incondizionata!!!
    E come dici tu sta bene dappertutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Stefania! Che bello averti qui!!! Son molto felice che ti piaccia questa crema e che tu sia passata a trovarci :-) Baci!

      Elimina
  8. Ahhh il curd che bontà!! Pensa che io l'ho preparato di clementine e zafferano, mentre di limone mai...devo assolutamente rimediare!
    Piacere di conoscerti, mi sono unita ieri ai tuoi sostenitori :) Ti faccio i miei complimenti per il blog: essenziale, bello, elegante, pulito, con ricette interessanti e foto da far sognare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW clementine e zafferano!! Chissà che bontà!!! piacere mio e grazie per i complimenti, mi hanno fatto davvero molto piacere :-D Buon fine settimana!!!

      Elimina
  9. Noooo, non lo conosco ma l'ho gia mangiato con gli occhi ! Che prelibatezza , non vedo ora di comprare tanti limoni per provarlo :-)
    Ps mi piace il fondo scuro ... Le vs foto sono sempre originali e nitidissime :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, guarda.. se ti piace il sapore degli agrumi questa crema è favolosa! Fammi sapere se ti è piaciuta quando l'hai provata. Bacioni e grazie per i tuoi sempre carinissimi complimenti :-)

      Elimina
    2. tesoro, l'ho fatto!! l'ho assaggiato dalla mia amica inglese e non ho resistito!! mi sono basata un pò sulla tua ricetta e su quella di Arabafelice ma il risultato è cmq FAVOLOSO... ORMAI E' DIVENTATO UNA DROGA PER ME!! :-)

      Elimina
    3. A chi lo dici Vaty!!! Pensa che tante volte lo congelo appena raffreddato per togliermi la tentazione hehehe Mi fa molto piacere che ti piaccia! Bacioni cara!

      Elimina

Torna su