lunedì 2 gennaio 2012
La scorsa settimana, approfittando di qualche giornata di ferie, abbiamo deciso di fare una passeggiata sul monte Stivo (2058 m). La strada che abbiamo deciso di percorrere è stata quella che generalmente è anche la più battuta, ossia quella sul versante Sud che parte da Santa Barbara, località sopra Ronzo-Chienis (TN). In alternativa si può anche scegliere di salire da Passo Bordala o da Malga Campo.
Lo Stivo è una meta molto frequentata sia per chi vuole godere dello splendido panorama sul Garda, che sulle cime innevate che lo circondano.
Ecco qualche dettaglio sulla passeggiata:
Dislivello: 890 m di salita - 890 m di discesa
Difficoltà: medio-bassa nella prima parte; l'ultimo tratto dalla malga è più ripido
Lunghezza: 4 km circa
Tempo: 2 ore e mezza andata – 2 ore ritorno (sono i tempi di solito indicati ma con un certo allenamento i tempi si accorciano notevolmente)
Periodo: dicembre 2011
Come arrivare al Rifugio Stivo Prospero Marchetti e alla cima:
da Ronzo-Chienis si seguono le indicazioni per Santa Barbara. Si segue una strada asfaltata per circa 2 km, che conduce in Loc. Sant'Antonio in cui si può parcheggiare la macchina per poi proseguire a piedi percorrendo una mulattiera (sentiero 608 bis) che conduce prima ad una malga oramai abbandonata e poi al rifugio Stivo Prospero Marchetti (2012 m). Con poco ulteriore sforzo si arriva alla cima e si può godere di questa vista:
Lago di Garda visto dal monte Stivo
Come potete immaginare, nelle giornate limpide si riesce a vedere fino alla Pianura Padana.
Sulla cima poi c'è un punto panoramico circolare in pietra in cui l'escursionista può entrare e puntando ad una a una le varie targhette metalliche può risalire al nome delle montagne che lo circondano.
Catena del Brenta dal monte Stivo
Il monte Stivo è anche una rinomata meta per scialpinismo e durante l'inverno il rifugio, ben ristrutturato, rimane aperto soprattutto nei fine settimana e nel periodo delle vacanze. In occasione dell'ultimo dell'anno il gestore organizza solitamente un cenone (per altro sperimentato nel 2010 molto buono).
Qui sotto a destra una vista dal basso del Rifugio Stivo Prospero Marchetti.
Straordinario! Che posti magnifici!
RispondiElimina