Enjoy food, travels and life

Gli inviti per il pranzo di Natale e la preparazione del menù sono stati fatti già da qualche tempo. Tra tre giorni gran parte della famiglia sarà riunita alla nostra tavola per festeggiare insieme le feste e proviamo sempre gran soddisfazione nel vedere riunite tre generazioni tosco-trentine in una lunga tavolata imbandita.
Mangeremo probabilmente fino al punto di saturazione dello stomaco, all'irrimediabile slacciamento del bottone delle braghe e al franamento in stile "fin di vita" sulla sedia, cercando di tenere duro allo stordimento mentale provocato più dalle chiacchiere inesauribili delle donne che dal vino tracannato.
Più simile a un tour de force enogastronomico che a una semplice riunione di famiglia, anche quest'anno ci cimenteremo nell'ennesima sfida: finire tutto senza badare a sprechi, chili, diete e pentimenti.


Ma veniamo alla preparazione dello stomaco per cotanta prestazione richiesta e presentiamo il primo degli antipasti che allieteranno i nostri palati voraci e insaziabili:

Involtini di speck e prugne secche

Preparazione: 10 min.Cottura: 10 min.Riposo: nessuno
Porzioni: 8 Kcal/porzione: 170 circa
Ingredienti:

  • 2 hg di speck IGP (24 fette sottili circa)
  • 40 g di maionese (versione 1)
  • 60 g di Gorgonzola DOP (versione 2)
  • 24 prugne secche snocciolate
  • 24 mandorle pelate (facoltative)
Preparazione:

Esistono varie versioni di questa ricetta e per il pranzo ho deciso di proporre queste due:
  1. Spalmare su ciascuna fetta di speck un velo di maionese. Infilare le mandorle (se desiderate) in ogni prugna secca. Formare gli involtini avvolgendo le prugne in altrettante fette di speck. Infornare a 200 °C per 10 minuti. Servirli caldi.
  2. Sostituire la maionese con dei piccoli pezzettini di Gorgonzola, avvolgere la prugna in ogni fetta di speck e infornare a 200 °C per 10 minuti.
Note:

La versione col Gorgonzola è ovviamente più saporita, forse anche troppo in virtù di un antipasto per un menù ricco e sostanzioso come quello di Natale.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

La cottura può essere prolungata nel caso si volesse uno speck più croccante mettendo gli involtini qualche istante sotto il grill, oppure si possono aumentare le dosi di Gorgonzola per un effetto formaggio fuso.
Insomma quello che la fantasia e i gusti suggeriscono.


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest "Cosa non deve mancare al mio pranzo di Natale!".



5 commenti:

  1. La seconda versione mi piace di più:-) Felice Natale!

    RispondiElimina
  2. @ Lucia: A buon intenditor poche parole! :-) Buone feste e felice anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina
  3. Rivedendo le ricette in concorso mi accorgo che nella fretta non ho ringraziato tutti per la ricetta proposta. Rimedio facendolo ora ;-) Grazieee!!!

    RispondiElimina
  4. Anche quest'anno li ho riproposti e sono andati a ruba! Un caro saluto :-)

    RispondiElimina

Torna su