Enjoy food, travels and life

Adoro quando passeggiando per prati e boschi la natura ci regala prelibatezze da mangiare. Ho già raccontato nello scorso post del meraviglioso cesto di funghi trovato zonzolando qua e là nel nostro pascolo dove addirittura abbiamo trovato uno splendido porcino da più di quattro etti.
Ieri Madre Natura con la sua solita generosità ci ha regalato tre etti di mirtilli e poco più di un etto di fragoline di bosco. Con la scusa di uscire a zonzolare si va a fare la spesa nel bosco tornando magicamente carichi di concentrati di vitamine, col portafoglio intatto e rigenerati dalla passeggiata.
Praticamente un toccasana! :-)

Ricetta muffin ai mirtilli frutti di bosco perfetta perfect blueberry muffin recipe

Ehm... beh, a dirla tutta il raccolto sarebbe stato ancora più copioso se non fosse che non abbiamo saputo resistere e che ci siamo riempiti per bene la pancia durante la raccolta e sulla via del ritorno. Poco male perché queste quantità erano più che sufficienti per preparare una buona dose di muffin per la colazione e qualche altro dolcetto che magari pubblicherò in futuro quando avrò un altro attimo di pace.

frutti di bosco fragoline lamponi mirtilli

Le dosi che seguono sono per dodici muffin ottenuti da un'infornata con la classica teglia da muffin. Sono di poco più piccoli rispetto a quelli americani che si trovano nelle caffetterie e sono ben carichi di frutta per cui l'interno rimane leggermente più umido rispetto a quelli fatti con soli ingredienti secchi. La loro consistenza è sofficissima e spugnosa, ma non lascia la bocca asciutta, anzi.

Muffin ai mirtilli (e/o frutti di bosco)

Preparazione: 15 min.Cottura: 25 min.Riposo: nessuno
Porzioni: 12 Kcal/porzione: 280 circa
Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 3 uova
  • 250 ml di latte intero
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 250 g di mirtilli di bosco (o frutti di bosco a piacere)
Preparazione:

  1. Riscaldare il forno a 180 °C in modalità ventilata.
  2. In una capiente ciotola sbattere con le fruste (o con l'aiuto di una planetaria) il burro lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente (non fuso mi raccomando!) con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso tipo pomata.
  3. In un'altra ciotola sbattere le uova, il latte e l'estratto di vaniglia amalgamando bene il tutto.
  4. Unire poco alla volta il composto di uova e latte a quello con burro e zucchero continuando a montare con le fruste fino a quando sarà liscio e gonfio.
  5. Setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato tutti assieme e unire poco alla volta al composto assieme anche alla scorza del limone grattugiata finemente.
  6. Tenere da parte una manciata di mirtilli (o frutti di bosco) per la decorazione in superficie e passare i restanti nella farina tenuta da parte agitandoli delicatamente per rivestirli completamente.
  7. Unirli all'impasto, che a questo punto dovrebbe risultare abbastanza corposo e denso, mescolando in modo che si distribuiscano uniformemente.
  8. Versare l'impasto negli stampi da muffin preventivamente imburrati e infarinati (o nei pirottini di carta) fino a riempirli quasi completamente. Cospargere la superficie con la frutta tenuta da parte e infornare per circa 20-25 minuti. Una volta cotti lasciarli in forno caldo ancora per una decina di minuti, dopodiché estrarli e lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Et voilà!


4 commenti:

  1. A me i mirtilli cadono tutti sul fondo... come mai?

    RispondiElimina
  2. Dipende dai liquidi... aggiungi un po' di farina all'impasto per renderlo più solido e vedrai che i mirtilli faranno più fatica a scendere... fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. che fortuna che hai vivendo li a due passi da tanti doni meravigliosi!!anch'io beh non posso lamentarmi vicino ci sono le montagne pistoiesi quindi ricche di mirtilli, ma raccogliere tanto bottino prelibato da tanta soddisfazione, vero?!?!?!? favolosi questi muffins mi fai venir voglia di accendere il forno!!!
    baciooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì quando si prendono i frutti della natura è davvero una grande soddisfazione. E po se riesci a trovare i mirtilli in zone pulite vuoi mettere la soddisfazione :-) Un abbraccio e grazie!

      Elimina

Torna su