Enjoy food, travels and life

Contengono pesce.
Sanno di pesce.
L'uomo di casa, che per fortuna non dice mai di no a priori, ne ha comunque assaggiato un morsetto dopo il mio sollecito.
Il momento di assaggio più lungo della storia, poi: "Buono! Buono, anche se sa di pesce!" ha esclamato con un pizzico di stupore.
Dopo se ne è mangiate altre quattro.
Al che un raggio di sole è filtrato dal cielo nuvoloso, ha illuminato il piatto sguarnito, è partita una musichina celestiale da non so dove e io ho gridato al miracolo.
Serve che aggiunga altro per dire che sono buone? :-)

Girelle involtini al salmone e crema di avocado ricetta antipasto facile feste - smoked salmon and avocado pinwheel recipe

Amanti o no del pesce e gusti a parte, devo dire che queste girelle sono piaciute un sacco anche a me, motivo per il quale ho deciso di pubblicarle, altrimenti non lo farei, no?
Sono ideali come stuzzichino per un aperitivo o come antipasto leggero.
Al posto del solito formaggio spalmabile, che risulta un pochino acido (e che comunque sta bene col salmone, per cui se non si ha l'avocado va bene lo stesso), ho voluto utilizzare l'avocado in modo da ingentilire e rendere più cremosa la salsa.

Girelle al salmone e avocado Girelle involtini al salmone e crema di avocado ricetta antipasto facile feste - smoked salmon and avocado pinwheel recipe

Preparazione: 15 min.Cottura: nessunaRiposo: 2 ore
Porzioni: 16 girelle Kcal/porzione: 50 circa
Ingredienti:

  • 120 g di salmone affumicato
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • Qualche goccia di succo di limone
  • 100 g di polpa di avocado
  • 2 fette di pancarrè lunghe senza bordi (circa 10x25 cm)
  • Sale q.b.
Preparazione:

  1. Assottigliare le fette di pancarrè con un matterello.
  2. In un mixer frullare assieme la polpa di avocado, il formaggio spalmabile e il succo di limone. Assaggiare e regolare di sale.
  3. Stendere uniformemente la crema di avocado sul pane, poi adagiarvi sopra delle sottili fette di salmone.
  4. Partendo dal lato corto arrotolare il pane sul salmone cercando di dargli una forma cilindrica regolare e senza vuoti.
  5. Avvolgere i due rotolini ottenuti in due fogli di pellicola trasparente chiudendo a mo' di caramella i lati. Rotolarli delicatamente su una superficie piana in modo da compattarli e renderli tondi regolari.
  6. Congelarli per almeno due ore prima di servire, oppure lasciarli 5-6 ore in frigorifero.
  7. Spogliare i rotolini dalla pellicola e con un coltello affilato a lama liscia (una seghettata rovinerebbe la fetta) scartare le estremità irregolari, poi affettarli in girelle spesse circa 1 cm o poco più.
Note:

Sono carine servite su un piatto da portata, o a mo' di lecca-lecca se infilzate con degli stecchini di legno.
www.zonzolando.com © - All rights reserved


6 commenti:

  1. Io invece il salmone affumicato lo amo alla follia.. ci facciamo spesso tartine durante la settimana.. e questa tua ideala devo provare!!! baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  2. Lo sia che le ho sempre fatte nelle grandi occasioni ma non ci ho mai messo la polpa di avocado? La prossima volta te le copio! Un bascione cara e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Uuuuu che cosine sfiziose!!! devono essere deliziose. Finalmente ho capito perchè le girelle non mi sono mai venute così belle. Il trucco è il passaggio in freezer

    RispondiElimina
  4. una ricetta furba, facile e sfiziosissima! ottimo aperitivo/antipasto soprattutto per me che adoro l'accoppiata salmone+avocado! un bacio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Conoscevo queste girelle ma con l'avocado penso che abbiano una marcia in più!!!
    da provare sicuramente al prossimo aperitivo :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  6. Decisamente fondamentale il passaggio in freezer per averle belle compatte e precise @elenuccia.
    L'avocado dà decisamente il tocco in più rispetto al solito formaggio spalmabile @Pattypatty e sono perfette veramente come dici tu @vittopasticciaconme per l'aperitivo.
    Un abbraccio a tutti e grazie per essere passati. Buona serata!

    RispondiElimina

Torna su