Enjoy food, travels and life

Questo titolo l'ho scelto solo per facilitare l'indicizzazione sui motori di ricerca, insomma tanto per capirsi, ma in realtà ci sono due errori.
Il primo lo vedrete immediatamente anche voi semplicemente guardando la foto qua sotto. E' evidente che non sono involtini, ma cappelletti fatti con fette di bresaola anziché di pasta.
Il secondo è che a casa nostra non li chiamo così, ma "involtini di Sara e Claudio".
Il titolo giusto sarebbe quindi "Gli involtini a cappelletto di Sara e Claudio", ma i motori di ricerca mi avrebbero dato giustamente buca col rischio che, questa deliziosa ricettina ispirata dagli omonimi amici qua sopra, si sarebbe persa nell'etere internettiano.

Involtini di bresaola formaggi e noci antipasto veloce ricetta - raw beef cured rolls with cheese recipe

La ricetta di oggi non è quindi del tutto farina del mio sacco, ma frutto di una serie di prove che cercavano di copiare una ricetta che due nostri amici, Sara e Claudio per l'appunto, hanno preparato per il cenone di San Silvestro scorso.
A me e Massimiliano erano piaciuti molto, tanto che ne avevamo mangiato un quantitativo tale che, se non fosse stato per la presenza di amici, si sarebbe potuto definire da vergogna.
Ne ho chiesta subito la ricetta, ma complice forse l'alcool o la stanchezza della serata non me la sono ricordata proprio bene e quindi ci ho messo un pochino del mio.
A parte il fatto che mi sono solo divertita a dare una forma insolita e un pochino più coreografica, trovo che il gusto sia uguale a quello che ci era piaciuto tanto.
Essendo molto veloci da preparare costituiscono un antipasto che può essere preparato all'ultimo minuto, oppure possono essere preparati anche in anticipo e conservati in frigo se si ha più tempo, tanto non si rovinano.

Involtini di bresaola ai formaggi e noci

Preparazione: 10 min.Cottura: nessunaRiposo: nessuno
Porzioni: 4 Kcal/porzione: 190 circa
Ingredienti:

  • 16 fette di bresaola (100 g circa)
  • 100 g di formaggio spalmabile¹
  • 30 g di pecorino semistagionato grattugiato
  • 1 pizzico di misto spezie
  • 35 g di gherigli di noci
  • Sale q.b.
Preparazione:

  1. In una ciotolina mescolare il formaggio spalmabile con il pecorino, il misto spezie e le noci tritate grossolanamente. Regolare di sale.
  2. Trasferire il contenuto della ciotola in un sac à poche² e distribuire il composto su ciascuna fetta di bresaola. Nel caso di involtini semplici distribuirlo a mo' di serpentello sulla fetta, nel caso del cappelletto invece posizionarne un po' al centro.
  3. Per l'involtino arrotolare su se stessa ciascuna fetta, mentre per il cappelletto piegare la fetta a metà nel senso più lungo (di solito la bresaola è leggermente ovale) e poi saldare i lembi esterni facendoli passare intorno all'indice della mano.
  4. Consumarli immediatamente o conservarli in frigo fino al momento di servire.
Note:

  1. Nel caso di persone intolleranti al glutine leggere attentamente l'etichetta del prodotto.
  2. In alternativa si può utilizzare un cucchiaino.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

E poi vogliamo parlare di quanto è bello scambiarsi le ricette?
Sara e Claudio provano le mie e mi mandano le foto, che io piazzo orgogliosamente nella rubrica Your Turn, e io provo le loro.
Son soddisfazioni e si gode il doppio! :-)


11 commenti:

  1. Aahahaha no no hai ragione.. meglio chiamarli involtini.. è più facili trovarli.. e poi son davvero troppo buoni! :-* un bacione e Buona Pasqua a entrambi e alle vostre famiglie.. :-*

    RispondiElimina
  2. ....li adoro già! Buonissimi e leggeri, tengo presente per il prossimo brunch ;)
    Bacioni e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  3. Sono stupendi , una vera chicca mi piacciono davvet Tantissimo e poi sono elegantissimi!!! Baci mia cara e Serena Pasqua mia cara!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, siamo i "Sara e Claudio" di cui sopra e siamo onorati di averti ispirato una ricetta. Nei nostri assieme alle erbe aromatiche c'era anche un po'di aglio. Ciao e buona Pasqua a tutti.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea sfiziosa veloce d'effetto e buonissima. Buona Pasqua mia cara a te e famiglia passa bene e un abbraccio forte, ciaooo.

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi questi cappelletti-involtini, sono davvero sfiziosi e invitanti, poi l'idea geniale di averli chiusi come l'omonima pasta. Buona Pasquetta Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Che belli! Uno sfizio assolutamente delizioso e perfetto per tantissime occasioni!
    Copio la ricetta perchè tanto di te mi fido :-*

    Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  8. fantastici questi cappelletti... ottimi per l'aperitivo o per un antipastino sfizioso! oltre che essere sicuramente buonissimi hanno questo aspetto così particolare e comodo da mangiare... un finger food in piena regola, molto ben riuscito ;)
    grazie per la bella idea cara, me la rigioco di sicuro! baci!

    RispondiElimina
  9. Sai che sono bellissimi fatti a cappelletto? io che sono romagnola non avevo mai pensato a fare degli involtini in questo modo. Mi piacciono troppo

    RispondiElimina
  10. devo dire molto golosi questi involtini di bresaola

    RispondiElimina
  11. Ecco, passo anche qui velocemente a ringraziare tutti quanti. Siete sempre troppo gentili, è un piacere leggervi. :-) Un caro saluto a tutti!

    RispondiElimina

Torna su