Enjoy food, travels and life

Oggi vado dritta dritta alla ricetta perché vorrei riuscire a raccogliere una serendipity per l'anno che sta finendo, cosa che richiede un pochino di tempo, e si sa che a me non è che abbondi.

Si tratta di una ricetta che potrebbe andare benissimo per il cenone di San Silvestro in arrivo: delle quiche allo speck, funghi e provola affumicata da gustare sia in versione finger food, magari come antipasto, che in versione classica per un più sostanzioso secondo. Buona comunque.

Torta salata Quiche con speck, funghi e provola affumicata ricetta saporita perfetta per cena ospiti finger food aperitivo recipe

Per la pasta brisée, a cui avevo dedicato un post apposito qui, ho utilizzato come sempre la ricetta di Felder.

Quiche allo speck, funghi e provola affumicata

Preparazione: 20 min.Cottura: 50 min.Riposo: 30 min.
Porzioni: 25 (finger food) Kcal/porzione: 120 circa
Ingredienti:

Per la pasta brisée:
  • 200 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 1 uovo
  • 5 g di sale
  • 20 g di acqua
Per il ripieno:
  • 100 g di provola affumicata
  • 100 g di speck affettato
  • 1 patata lessa (200 g circa)
  • 200 ml di panna
  • 3 uova
  • 300 g di funghi freschi (o l'equivalente in peso di secchi - 30 g circa)
  • 1 spicchio d'aglio grosso
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale e pepe q.b.
Preparazione:

  1. Se si hanno a disposizione funghi secchi metterli in ammollo in una bacinella con dell'acqua, altrimenti lavare, pulire e affettare i funghi.
  2. Preparare la pasta brisée per la quiche lavorando la farina, il sale e il burro lasciato precedentemente ad ammorbidire a temperatura ambiente. Impastare finché il burro non sarà ben amalgamato nella farina, poi aggiungere l’uovo e l’acqua.
  3. Formare un impasto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  4. Accendere il forno in modalità ventilata a 180 °C.
  5. Per il ripieno schiacciare l'aglio e metterlo a soffriggere in una padella antiaderente con l'olio caldo. Unire i funghi e lasciarli appassire per 10-15 minuti sino a che non avranno perso gran parte della loro acqua, dopodiché togliere la padella dal fuoco e lasciarli intiepidire.
  6. Tagliare a cubetti la patata lessa, tritare le fette di speck e i funghi (lasciando l'aglio da parte) e grattugiare grossolanamente la provola affumicata tenendone da parte una generosa manciata. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, unire le uova, la panna, salare e pepare e infine unire un pizzico di noce moscata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Tirare fuori l'impasto dal frigo, stenderlo con un matterello con uno spessore di circa 3-4 mm se disteso in teglia, 2 mm se per i cestini finger food.
  8. Rivestire una teglia rettangolare 35x12 cm (o con ø 24 cm), oppure con una formina per biscotti ritagliare dei dischi per formare i cestini (se ne dovrebbero ottenere circa 25 esaurendo l'impasto).
  9. Infornare per una cottura in bianco mettendo dei pesi sulla pasta brisée in modo che non gonfi in cottura o perda la forma. Si possono utilizzare le classiche biglie, oppure dei legumi secchi o riso. Cuocere per 15-20 minuti, dopodiché estrarre la pasta dal forno e togliere i pesi.
  10. Trasferire il ripieno sulla pasta brisée e spolverizzare sulla superficie la provola affumicata grattugiata tenuta da parte. Infornare per 20-30 minuti nel caso di quiche in teglia o 15 minuti circa per i cestini più piccoli. In ogni caso sarà pronta quando la pasta avrà i bordi leggermente dorati e il ripieno avrà formato una leggera crosticina.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Con le dosi indicate ho ottenuto una quiche rettangolare e cinque quiche finger food. Se preferite preparare solo la quiche rettangolare con gli avanzi della pasta brisée si possono fare delle belle decorazioni in superficie, mentre se preferite quelle finger food, allora ne risulteranno un bel po', a occhio direi dalle venti alle venticinque circa.

Torta salata Quiche con speck, funghi e provola affumicata ricetta saporita perfetta per cena ospiti finger food aperitivo recipe

Non mi resta che darmi da fare per completare la serendipity, ma se non dovessi fare in tempo allora approfitto per fare a tutti quanti i nostri più grandi auguri per un felicissimo ultimo dell'anno e un ancora più strepitoso 2016. :-)


6 commenti:

  1. Auguri mia dolce amica complimenti per tutti i tuoi traguardi e felice 2016 pieno di ogni cosa che desideri....splendida ricetta ti abbraccio !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ricambio di cuore l'augurio, ti meriti davvero ogni bene :-) Grazie anche per tutte le belle cose che mi hai scritto, sei stata davvero preziosa :-) Un abbraccio!

      Elimina
  2. Auguri carissima amica buon anno 2016 a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara Edvige! Ci vediamo nell'anno prossimo :-) hehehe Bacioni

      Elimina
  3. ciao cara! volevo farti gli auguri di buon anno nuovo e farti anche tanti complimenti per la tua nuova avventura, ho visto il video della trasmissione e sei anche bellissima!!! brava brava davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, che cara che sei! Grazie mille e buon anno di cuore anche a te. E poi non mi fare troppi complimenti che poi arrossisco ehehhee :-)

      Elimina

Torna su