Enjoy food, travels and life

Sarò di poche parole, anche perché non ne ho di buone al momento. Scriverei solo di robe al veleno e versamenti di bile, e non mi pare carina come introduzione ad una ricettina che invece non solo è tanto buona, ma che fa anche un sacco bene.
Si tratta della rivisitazione di un classico curry indiano che, vuoi per la quantità e qualità di spezie impiegate, e vuoi per i metodi di cottura usati, risulta un piatto forse più vicino ai nostri gusti occidentali non ancora troppo avvezzi a tanti profumi assieme.

Curry vegano di ceci e zucca ricetta facile e saporita gustosa vegan chickpea curry rice recipe

Quello che apprezzo tantissimo di questo piatto è il fatto di essere completo dal punto di vista nutrizionale. Non solo c'è infatti un buon bilanciamento di sapori e consistenze, ma anche fra carboidrati, proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Insomma, un tocca sana di gran gusto.

Curry vegano di ceci e zucca

Preparazione: 20 min.Cottura: 40 min.Riposo: nessuno
Porzioni: 4 Kcal/porzione: 500 circa
Ingredienti:

  • 280 g di riso basmati
  • 600 g di zucca verde tonda pulita
  • Brodo vegetale (carota, sedano, cipolla, patata) q.b.
  • 1 cipolla dorata grossa
  • 1 cucchiaino di misto spezie per insaporire
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio grossi
  • 400 g di ceci lessi
  • 1 cucchiaino di curry (commerciale)
  • ½ cucchiaino di curcuma
  • ½ cucchiaino di paprika forte
  • Qualche grano di pepe rosa (bacche rosa)
  • Abbondante coriandolo (in alternativa prezzemolo)
  • Sale e pepe q.b.
Preparazione:

  1. In una pentola a bordi alti posizionare la cipolla pulita e tagliata in quarti. Coprirla per ¾ con il brodo vegetale e poi unire 10 g di olio. Lasciare bollire per qualche minuto.
  2. Unire la zucca pulita dalla scorza verde e dai semi e tagliata a cubetti. Coprire con tanto brodo sufficiente a coprirla a filo e unire il misto spezie. Portare a bollore e lasciare cuocere fino a che la zucca non sarà ben cotta (15 minuti circa).
  3. Con un frullatore a immersione frullare il contenuto della pentola sino a ottenere una crema liscia e omogenea. Regolare di sale e procedere con il resto.
  4. Risciacquare il riso basmati finché l'acqua non risulterà limpida. Versare 600 ml di acqua in una pentola, aggiungere il riso e mescolare. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare riposare per qualche minuto. L'acqua dovrebbe essere stata completamente assorbita, se così non fosse scolare quella in eccesso. Sgranare delicatamente il riso con i rebbi di una forchetta.
  5. Intanto che il riso cuoce, in una capiente padella scaldare il restante olio (20 g) e farci soffriggere gli agli tagliati a metà per lungo e privati della parte centrale. Unire la crema di zucca, i ceci lessi scolati e le spezie. Lasciare cuocere per qualche minuto e infine unire il coriandolo tritato grossolanamente.
  6. In 4 ciotole (o piatti da portata - in foto si vedono entrambi gli esempi) disporre le verdure e poi il riso basmati a parte.
www.zonzolando.com © - All rights reserved


14 commenti:

  1. non so cosa sia successo ma ti raccomando di non farti prendere dalla rabbia,non vale la pena star male per niente e nessuno, speciale questo curry, anche se non amo la zucca riconosco che deve essere buono, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, penso proprio che tu abbia ragione, non ne vale la pena. E' che a volte è molto difficile restare indifferenti. Bacioni!

      Elimina
  2. ricetta strepitosa e assolutamente terapeutica direi....tieni duro, vedrai che tutto si sistemerà!
    Nel frattempo mi godo questa delizia, e...me la preparo pure, of course...
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara che sei Simo, in effetti va un po' meglio. Ti mando un bacione e un grazie di cuore :-)

      Elimina
  3. bellissima ricetta, dai colori eccezionali e immagino con un profumo e un gusto altrettanto sorprendenti! anch'io apprezzo moltissimo i piatti unici completi ed equilibrati :)
    scopro solo oggi questo tuo blog, e ti faccio tantissimi complimenti! tornerò presto a farti visita! buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tizi, piacere mio di conoscerti. Grazie per essere passata e aver lasciato il commento. Spero anche io di poter contraccambiare presto. Buona serata

      Elimina
  4. Io sono una consumatrice pesantissima di curry, mi piace tantissimo e lo preparo spesso. Ceci e zucca mi manca come abbinamento. Io prendo la ciotola sullo sfondo, a me piace mescolare il riso con il sughetto e fare un bel "pappone" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenuccia cara. Anche io non consumo molto curry ma in giusti rapporti non mi dispiace affatto. Trovo che per questo piatto sia un bel compromesso. E poi... te lo devo proprio dire... anche io vado pazza per il "pappone"! Ahahhah ;-) Baci!

      Elimina
  5. non amo moltissimo il curry, ma quando devo farlo amo accompagnarlo, come hai ben fatto tu, con legumi e verdura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, secondo me coi ceci si sposa proprio bene. Grazie cara, a presto!

      Elimina
  6. Mi piacciono molto questa tipologia di piatti. Le tue foto sono sempre stupende.

    P.S. Qualunque cosa sia successo, non vale la pena arrabbiarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fra! I tuoi complimenti bellissimi mi fanno davvero piacere anche se non mi ritengo tanto brava. Ti mando un abbraccio stretto. Ciaooo

      Elimina
  7. Mi piace da morire questa ricetta!!!!
    Adoro la zucca, stravedo per i ceci...una ricetta perfetta per me!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Torna su