Non sono una da panini, da pranzi a morsi o "agglomerati multipiano" che fatico ad addentare.
Non è una questione di gusti, né di snobbare il cibo fast food, è piuttosto la modalità del gesto, del come si affronta il pasto. Non so spiegare esattamente il motivo, ma raramente fra un hamburger e patatine fritte o un piatto di tortelli sceglierei di buttarmi sulla prima opzione.
Sottolineo raramente perché ogni tanto mi prendono le voglie.
Mi viene voglia di qualcosa di succoso, ricco, saporito: un paninazzo che deborda da tutti i lati mentre lo si addenta, che ti unge le dita e che ti fa rimpiangere che cotante calorie siano già finite in pochi bocconi.
Il blog sicuramente se ne è accorto visto che ho preparato
burger di tonno e una collezione di croques:
monsieur,
madame,
suisse, a cui adesso si aggiunge anche questo delizioso e succulento croque norvégien.
Ho trovato ben poche informazioni su questo sandwich se non che debba avere come componente imprescindibile l'impiego del salmone fresco o affumicato che sia. La mia nota personale è stata quella di aggiungere un po' di spinaci passati nel burro, che fanno bene e che col salmone fanno un bel connubio, il resto è praticamente standard.
Croque norvégien
Preparazione: 10 min.
Cottura: 15 min.
Riposo: nessuno
Porzioni: 4
Kcal/porzione: 500 circa
Ingredienti:
- 140 g di Gruyère
- 8 fette di pane in cassetta integrale
- 2 hg di salmone selvaggio affumicato a fette
- 250 g di besciamella
- 200 g di spinaci lessati strizzati
- 20 g di burro
- 2 spicchi d'aglio
- Sale q.b.
Preparazione:
- Schiacciare gli agli e metterli a imbiondire in una padella col burro. Unire gli spinaci lessati, tritati e strizzati e far saltare il tutto per 5 minuti.
- Grattugiare il Gruyère grossolanamente.
- Tostare leggermente il pane in un tostapane. Disporre le fette su una leccarda ricoperta con carta forno e spalmare un cucchiaio di besciamella su quattro di esse.
- Spolverizzare con un po' di Gruyère, adagiare uno strato di spinaci e poi una fetta di salmone. Coprire con un cucchiaio di besciamella e un'altra spolverizzata di formaggio.
- Chiudere il sandwich con l'altra fetta di pane, spalmare sulla superficie un cucchiaio di besciamella, adagiare un'altra fetta di salmone e ricoprire con altra besciamella e una spolverizzata di Gruyère grattugiato.
- Infornare sotto il grill a 200 °C per circa 5 minuti, fino a che non si scioglierà bene il formaggio e si formerà una leggera crosticina in superficie.
www.zonzolando.com © - All rights reserved
L'ho servito con una misticanza leggera condita con olio, sale e pepe.
Un'interessante variante all'impiego della besciamella è la crème fraîche, che si sa che col salmone va a nozze. Inoltre un ciuffetto di aneto per decorare ci sta benissimo (io purtroppo non lo avevo).
Che poi a guardarlo bene dopo tutti i fritti unti e bisunti che circolano in questi giorni nella blogosfera che festeggia il carnevale, a me, il mio paninazzo mi pare quasi pure light. ;-)
Enjoy!
Ma che buono!! Si si, spinaci e salmone stanno una favola!! Io sono appassionata di sandwich, a volte se sono stanca ci ceno pure!! Sempre che abbia in casa sfizi da metterci dentro!! Brava!!
RispondiEliminaMi sembrano invitanti questi tramezzini.
RispondiEliminaBuonissimi
Ottimo abbinamento salmone e spinaci !
RispondiEliminaAnche io non amo particolarmente i panini e gli hamburger, ma questo croque mi piace moltissimo. Mi segno questa bella idea, da fare al più presto, visto che spesso sono in giro e mi devo accontantare di un panino al volo :)
RispondiEliminaGrazie mille :)
Mi stuzzica molto la versione del croque alla norvegese e poi il salmone con gli spinaci sono un duo eccezionale!! Baci,Imma
RispondiEliminaIo invece adoro i panini e questo, che non ho mai provato, mi ispira parecchio!!! Un bacio
RispondiEliminacosa vedooooooooooooooooo
RispondiEliminaeh, no...questa te la rubo assolutamente: magari è la volta buona che faccio mangiare gli spinaci alla mia sofistica figlia, eheheheh....grazie!!!! Sono strepitosi!!!
Io invece amo alla follia hamburger e panini e se dovessi scegliere tra questi e altro cibo.. sceglierei i panini! hihihihihih Questi tuoi sono una meraviglia.. non so perchè.. ma li vorrei ora per colazione... chissà che buoni! smackkk
RispondiEliminaNon mangio spesso panini non perchè non mi piacciano ma perchè di solito si finisce per farcirli in maniera smodata e la linea non apprezza. In verità sono noiosa perchè la cosa che amo di più dei panini in verità è il pane, deve avere una bella crosta croccante fuori e la mollica soffice ed areata. Tra un panino come dico io e tortellini andrei sicuramente sul panino.
RispondiEliminaSembra strano ma amo molto anche i sandwich, in particolare proprio i croques in generale. Non avevo mai visto questa versione norvegese. Davvero invitanti, è quasi ora di pranzo e mi hai fatto venire una fame!
sto per svenire!!!!che buoneeeeeeeeeeeeeeeeee a presto cara
RispondiEliminaIo sono pane dipendente, e non è che lo mangio come pasto ma lo mangio oltre il pasto!! :) Questo mi sta facendo venire una fame che non hai idea...e devo aspettare ancora qualche minuto!! :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Io invece i panini li adoro.... potessi mangerei solo junk food, ma non raccontarlo a nessuno.... questi sandwich? Mi ci butterei a capofitto! Un bascione cara!
RispondiEliminaeffettivamente questa versione è molto accattivante! con la besciamella non li avevo mai fatti, son sicura che il Tatone approverebbe!
RispondiEliminaamelie
Io opto per il salmone affunicato come pure gli spinaci okkkkk ma se ci mettiamo un pò di ruchetta/rucola quella piccola delicata non starebbe male che ne dici ci provo.... Un abbraccio e buona serata.
RispondiEliminaPS. Quello che descrivo per addentare è per me la stessa cosa succoso libidinoso ecc.
Deve essere ottimo con il salmone. Mi piace la tua idea di aggiungerci gli spinaci.
RispondiEliminaQuesti li devo assolutamente assaggiare!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per la stuzzicantissima ricetta!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Lo amo,lo amooooo grazie io ti adoro e' stupenda questa versione io avevo fatto quello francese ...grazie veramente lo provero'
RispondiEliminamamma mia che super bontà, non lo conoscevo, ottimi ingredienti, mi erano noti i cugini o fratelli madame monsieu, devo provarlo per forza, un bacione!
RispondiEliminaAnch'io non sono un'amante dei panini....ma la tua proposta è così ricca e sfiziosa che mi hai fatto venire una gran voglia di provare!!!
RispondiEliminaBaci
Che goduriaaaaaaaa!!! Troppo buona questa idea!! :)
RispondiEliminaCiao.. Ti aggiungo per non perderti di vista e spero vorrai ricambiare mettendo il mio blog tra quelli che segui, grazie!!
That’s amore
Viene voglia di addentarlo anche a me, solo a guardare l'immagine ^_^
RispondiEliminaChe delizia..... e che piacere scoprirti!!
Le foto sono così invitanti che mi vien voglia di dare un morso, anche se ho appena pranzato.
RispondiEliminaBella ricetta e bello il tuo blog, dove ho già trovato un bel po' di cose interessanti!
A presto
Giulia
Io al contrario tuo vivrei di panini di tutti i tipi e' che non si puo'... Pero' questo e' sfiziosissimo sia per il pane con la besciamella e sia per il ripieno!
RispondiEliminaP.S. Allora ho provato la japanese ma di nuovo mi ha fatto le grinze sopra.( ma non demordo credimi, credo sia stata sempre la cottura in forno devo aver sbagliato!
un bacio
beh, alla faccia del panino!!
RispondiEliminaQuesto è fantastico, e mi vien voglia di addentarlo anche a me!!!
Una vera delizia!!!
Un abbraccio
è una versione di croque invidiatissima specie nel sapore :-))
RispondiEliminaChe bello leggere che questo sandwich sia invitante e ispiri a molti, soprattutto a chi li ama già di per sé. Grazie a tutti per la visita e i bei commenti, siete gentilissimi! Un abbraccio a tutti e buona settimana! :-)
RispondiEliminache meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! sto, letteralmente, sbavando!!!!!
RispondiEliminaEhehee Grazie Mimma!
Elimina