Enjoy food, travels and life

Un paio di settimane fa abbiamo deciso di festeggiare un evento importante al ristorante/pizzeria Spiaggia Olivi approfittando di un'offerta trovata su Groupon qualche tempo addietro. I commenti sui soliti canali dove si possono lasciare libere recensioni erano discordanti e la cosa ci lasciava un po' preoccupati.
Nella nostra solita politica del "se mi trovo bene, ne parlo bene", poiché il nostro giudizio è complessivamente positivo, abbiamo deciso di inserire questo locale nella nostra rubrica "Zonzolando... de-gusto" agendo come al solito nel completo disinteresse e senza alcun fine commerciale.

Ovviamente, come sempre, quella che raccontiamo è la nostra impressione, riferita ai nostri gusti e a quel dato momento per cui il giudizio, che come ho già detto è positivo, potrebbe non trovare riscontro in altre persone o variare nel tempo.

Questo ristorante si trova a Riva del Garda a ridosso del lago per cui la location è veramente carina già di partenza. La pecca è il parcheggio che purtroppo è a pagamento e a qualche decina di metri dall'ingresso principale. Il locale è curato e moderno e la terrazza esterna con la bella stagione offre una vista stupenda fra le barche, il porticciolo, l'acqua del lago e le montagne che fanno da cornice.

Il servizio, cordiale e disponibile, si è perfettamente attenuto a quanto previsto dall'offerta e il menù era esattamente uguale a quello proposto al momento dell'acquisto del coupon, per cui senza sorprese abbiamo ordinato spediti avendo già in testa cosa voler assaggiare.

Ecco i nostri piatti serviti assieme ad un calice di vino bianco, una bottiglia di acqua e un buono e variegato cestino del pane.

Come antipasto avevamo luccio in saor servito in un barattolo di vetro accompagnato con polenta,


e insalata di seppie servita con verdure crude come sedano, carote e pomodorini ciliegia, molto buona, ma forse, a parer mio, un po' troppo unta.


Come primi invece abbiamo assaggiato bigoli al torchio con sarde: generosa la porzione, ottimo il condimento di pesce, ma come prima forse un po' troppo unto il piatto.


Fantastici gnocchetti di patate con capesante e crema di basilico. Fortunatamente anche qui ragionevole la dose perché erano da litigarseli.


Sui secondi siamo rimasti un pochino più delusi, ma erano comunque buoni il branzino in crosta di patate servito con verdure lessate,


e un saporito (ma quando mai il fritto non lo è?) filetto di persico dorato servito con qualche patata arrosto.


Per chiudere in dolcezza abbiamo optato per una panna cotta con mousse di fragole (che secondo me era una coulis), panna montata e ribes,


e un tortino al cioccolato con salsa alla vaniglia e l'aggiunta di qualche frutto rosso.


Ecco infine il cestino del pane di cui parlavo in apertura e che purtroppo è sguarnito di una varietà di pane perché mano-lesta è arrivato prima del mio scatto. :-)


Per chiudere compresi nel prezzo, che tanto non è importante perché era un'offerta ormai chiusa e suscettibile a variazioni (il menù coi prezzi eventualmente lo si trova anche sul sito), erano compresi anche il coperto e il caffè che ci è arrivato con alcuni biscottini offerti dalla casa.


Riassumendo:
Periodo: luglio 2014
Dove: Ristorante Spiaggia Olivi - Giardini di Porta Orientale, 5 - 38066 Riva del Garda (TN)
Pregi: bellissima location, servizio cordiale e attento, buona cucina con buone porzioni, coerenza con quanto dichiarato nell'offerta del coupon e grazie a questa, ottima qualità/prezzo.
Difetti: alcuni piatti forse un po' troppo unti. Mancanza di un parcheggio proprio.


11 commenti:

  1. conosco il posto e non mi stupisce ti ci sia trovata a tuo agio...
    la presentazione così accurata è sempre un valore assolutamente aggiunto a parer mio!

    RispondiElimina
  2. Ah bè.. dalle foto mi è sembrato un pranzo di tutto rispetto!!!!! e se poi lo recensite positivamente allora c'è da star sicuri! smack

    RispondiElimina
  3. Anche io sono della stessa politica "se mi trovo bene, ne parlo bene".
    Le foto mostrano dei bei piatti.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di piatti da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella recensione... Se passo da quelle parti, lo terrò presente.ciao cara

    RispondiElimina
  6. Beata te sicuramente c'era il sole qui piove bella recensione ciaooo

    RispondiElimina
  7. piatti splendidi e foto che rendono perfettamente l'idea, grazie per aver condiviso! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Però mica male. Sia le ricette in se che la presentazione sembrano davvero originali e molto eleganti. I bigoli hanno un aspetto superlativo ma effettivamente si vede il fondo di olio nel piatto.

    Tu niente vacanze all'orizzonte? nessuna zonzolata in vista? io venedì parto per Vancouver per lavoro ma spero di riuscire a ritagliarmi qualche oretta per zolzolare ;-)

    RispondiElimina
  9. Avete assolutamente ragione: la presentazione è importante e ovviamente anche la bontà dei piatti è fondamentale. Grazie a tutti per la visita :-)
    P.S. per @elenuccia: ci stiamo ancora pensando ma non abbiamo deciso niente. Vancouver deve essere bellissima; ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto e ti auguro buon lavoro e buon viaggio! :-)

    RispondiElimina
  10. Anche io ogni tanto acquisto un coupon di Groupon ma non sto a veder le recensioni....cerco di fidarmi...
    Molto gustoso e vario il menù..visto da qui sembra tutto ottimo anche se a te è parso un poco unto...A volte ci vanno pesante con i condimenti...
    E trovo molto belle i piatti in cui hanno servito le porzioni..
    In particolare i piatti della seconda e terza portata ricordano I "Bianchi Di Faenza" visibili nel Museo di Faenza appunto..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i piatti con cui hanno servito sono molto belli. Per conto mio le recensioni sono molto importanti, anche se non sempre affidabili e molto suscettibili a gusti personali, momenti particolari del locale e cultura del cibo. Dal canto mio mi sono trovata male in una marea di locali che spesso non trovo all'altezza del conto che presentano. Questo ci è piaciuto e così ne abbiamo voluto parlare. Grazie per il tuo commento :-) Un abbraccio anche a te!

      Elimina

Torna su