Enjoy food, travels and life

Benvenuti al nuovo appuntamento con la "Zonzolando's Serendipity Box", la scatola che serve a ricordare i piccoli grandi piaceri della vita cogliendo il meglio di ciò che ci offre.

Troppo spesso infatti le nostre giornate sono riempite di pensieri e preoccupazioni tendendo a dimenticare il bello che nella vita c'è (sempre!). Con questa scatola voglio immortalare, se non tutto, gran parte delle cose belle che riempiono la mia/nostra vita quotidiana (ma che potrebbe essere anche quella di tutti), dalle grandi alle piccole cose che ci rendono felici e, ancora meglio, sereni.

Questo è il resoconto degli ultimi giorni trascorsi, continuando la serie felice delle box precedenti; sono e sono state giornate ricchissime. Qua sotto ecco la n° 33, all'insegna dei fiori e dell'aria aperta in Toscana.
  1. Delle splendide orchidee fiorite, fra i miei fiori preferiti per la loro eleganza.
  2. Raccogliere lungo una bella passeggiata (vedi punto 5) un piccolo mazzetto di delicatissimi papaveri rossi da portare a mia mamma visto che sono i suoi fiori preferiti.
  3. Le rose fiorite nel giardino dei miei genitori: splen-di-de!
  4. Stare ad ammirare anche i fiori più semplici mentre si zonzola serenamente in campagna.
  5. Una favolosa e rilassante zonzolata (ripetuta più volte) fra le strade di campagna, fra filari di cipressi e campi verdi, mano nella mano con il mio Massi. Questa la chiamo vita!
  6. I cassetti magici di mia mamma dove scovo ogni genere di posate, piatti, piattini, tazzine e arnesi vari. Il sogno di ogni foodblogger. :-)
  7. Preparare insieme a mia mamma una crostata con confettura la sera tardi, quando tutti ormai dormono. Aspettare di tirarla fuori dal forno e godere del profumo che inebria la cucina resistendo alla tentazione di assaggiarla e rimandando il piacere alla mattina seguente. Andare a letto non vedendo l'ora che sia mattina. Svegliarsi, mettersi a tavola e pensare che la giornata non poteva partire meglio.

E questo è il resoconto culinario degli ultimi giorni trascorsi, la Serendipity Box n° 34:
  1. Festeggiare un evento speciale con un pranzo a base di pesce davvero ottimo.
  2. Gelato! Ancora gelato! Quintali di gelato! Lo adoro!
  3. Pam-pa-ta-pam! Lo scoppiettio dei popcorn messi a cuocere nel microonde. Il magico profumo che inebria la cucina ancora un minuto prima che siano pronti e che fa venire l'acquolina in bocca. Goderseli davanti ad un bel film. Sì, ogni tanto ricordo di avere anche una TV.
  4. Un aperitivo fra amici che non vedevo da un pezzo, chiacchiere, aggiornamenti e tanta voglia di rifarlo ancora.
  5. Un Il panino (il Signor Panino) con la finocchiona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane: una roba di una libidine indescrivibile. Viva Firenze, viva la tradizione, viva la buona cucina, viva chi ce lo ha preparato, viva noi che ce ne siamo mangiati due giganteschi!
  6. Spiedini di gamberi per stare leggeri dopo la finocchiona. ;-) Son piaceri della buona tavola anche questi!

L'aforisma di queste box è in onore di un uomo che ha scritto un pezzo di storia della letteratura e che ci ha lasciato da poco:
"Ho imparato che tutti, al mondo, vogliono vivere in cima alla montagna
senza sapere che la vera felicità sta in come si sale la china."
(Gabriel Garcia Marquez)


Rileggo questa frase e mi emoziono. Quanto è vera. Questa è una delle prime cose che mi ha insegnato il mio Massi, non so se l'ho ancora veramente imparata, ma ho ben presente il concetto, cerco di farne tesoro e di metterlo in pratica ogni giorno, anche con questo piccolo spazio sul blog.
Auguro a tutti di poter prendere spunto da queste sagge parole e di poter trovare la felicità ovunque. C'è sempre!


28 commenti:

  1. Ciao Elena, come stai? :) Da quanto tempo non passo di qui! E' sempre bello leggervi e queste Serendipity Box hanno il potere di regalare bellezza, farmi sorridere e mettermi di buonumore... grazie! Adoro la Toscana, spero di ritornarci presto! Vera, verissima la frase di Marquez <3 Un abbraccio grande e buon weekend lungo! :) P.s.: mi hai fatto venir voglia di gelato con la panna :D

    RispondiElimina
  2. La tua Serendipity box è molto "mindfullness".E' consapevolezza,è ringraziamento e apprezzamento per l'unica cosa che lasciamo sempre correre senza prestargli attenzione:il presente!
    Grazie Elena!
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
  3. bellissime e piene di sentimento queste serendipity box !!!! un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, è un pò che non passo di qua, ma sai, un pensiero per le mie prime conoscenze da foodblogger c'è sempre anche quando sono lontana.
    E tu sei tra le primissime! E' sempre un piacere leggerti, ritrovarti, assaporare i tuoi momenti di serenità e fonderli con i miei...
    Un abbraccio immenso, alla prossima !

    RispondiElimina
  5. wooow che goduria carissima...mille cose buone da mangiare e da gustare! belle le tue box, questa volta molto molto golose!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non saprei quale scegliere.. son entrambe delle belle scatole dei ricordi.. baciotti e buon 1° maggio .-)

    RispondiElimina
  7. Tutte e due le scatole sono stupende, direi che la seconda dovrei mangiare solo con gli occhi specialmente la crostata l'altra invece ci posso stare anch'io.
    Buona giornata cara e buon w.e. se lo fai.

    RispondiElimina
  8. Ma la Toscana...avrà un difetto? :-D. Credo fermamente di no...!! Mi è piaciuta tanto la crostata preparata in due, con tua mamma, per la colazione del giorno dopo. Io non cucino mai con la mia, è un peccato, perché anche questo può essere un bellissimo ricordo da conservare nel cuore!! Un bacione, cara Elena!!

    RispondiElimina
  9. E' proprio vero... Questa frase voglio tenerla con me.
    grazie!

    RispondiElimina
  10. emozionante anche il tuo post, che meraviglia!

    RispondiElimina
  11. Queste sono al momento le Serendipity Box più belle che ho letto e visto. La n. 33 mi ha emozionata.

    Meraviglioso l'aforisma.

    RispondiElimina
  12. Bellissima Serendipity Box . Bellissimo aforisma che dovremo tutti fare un pò nostro :-)
    Bacione e buon primo maggio

    RispondiElimina
  13. magnifiche foto, stupende piante e serendipity box da sperimentare...subito!!! baci!!!

    RispondiElimina
  14. Ma quanto mi piacciono le tue box e oggi ce ne regali ben due tutte splendide. Hai ragione cara, bisogna far tesoro di parole saggie come queste. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che belle queste immagini! Mi piacciono queste serendipity box, ma forse te l'ho già detto :P
    Un bacione
    p.s. sai che sto leggendo proprio in questi giorni Cent'anni di solitudine? Non l'avevo mai letto e ho dovuto assolutamente rimediare :)

    RispondiElimina
  16. Invidia terribile soprattutto per la zonzolata in mezzo alle campagne.

    RispondiElimina
  17. Che bello, oggi addirittura due Serendipity!!!
    Adoro questa tua rubrica!!!
    Un bacio grande e buon 1° maggio
    Carmen

    RispondiElimina
  18. ciao!! passo da qui e trovo la tua box che a me piace sempre tanto!!! molto rilassante, mi piace molto il rito della crostata!!! bellissimo!! e la frase finale quanto è vera.. è come quando sogni e programmi per tanti mesi un viaggio tanto atteso e tutto questo periodo prima di partire è davvero bello, l'itinerario, l'attesa, le aspettative.. e poi arriva il giorno della partenza e sei "in cima alla montagna" un bacione

    RispondiElimina
  19. Bellissimo tutto. le foto, le parole, i momenti immortalati e la frase del grande Marquez..
    Spesso nella vita mi sono trovata ad essere felice nella fase di lavoro e stress incombente, molto che più nel momento in cui ho ottenuto quel risultato... ;) sopratutto col senno di poi...
    un caro abbraccio a voi :**

    RispondiElimina
  20. non so quale box preferire se quello con la natura i fiori o quello culinario, opto per il primo daltronde è primavera

    RispondiElimina
  21. non so scegliere, ma perchè farlo? Guardo e ammiro tutti i box, buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  22. sarà ormai una mia deformazione, ma sono attratta dalla box culinaria anche perchè io adoro il pesce. Complimenti.

    RispondiElimina
  23. tanto amore in questo box...ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ciao carissimi, le vostre box sono veri e propri inni alla gioia di vivere! Che dire! Encomiabili! E un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao, che magnifico post. Belle le foto, grande la citazione e soprattutto bello sentire le tue emozioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. Quante belle cose nelle serendipity. Quelle che mi hanno colpito maggiormente: le rose, le adoro, la passeggiata in campagna, anch'io la ritengo VITA, il gelato, mi piace, la cena a base di pesce, le mie preferite, il panino con la finocchiona, viva la Toscana, i pop corn, mi fanno ricordare me adolescente. Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. Direi che abbiamo in comune la passione per i fiori, per le orchidee soprattutto, per le passeggiate in campagna e per il gelato. Dalla vaschetta mi sembra il gelato Grom. Che gusti ti piacciono? io prediligo le creme ma a volte non disdegno un buon gelato alla frutta rinfrescante. Proprio giovedì sono stata alla fiera del gelato a Orvieto. Ho assagggiato un pistacchio buonissimo. Il panino con la finocchiona mi hai fatto venir voglia di replicarlo. Solo che dovrei venire in Toscana a prendere la vera finocchiona. Siamo stati la settimana scorsa in Toscana ma il brutto tempo non ci ha permesso di fare troppi giri enogastronomici e turistici. Un abbraccio a presto
    Sara

    RispondiElimina
  28. Cerco di rispondere qui alle domande sparse, vorrei lasciare un pensiero a tutti ma purtroppo non ho il tempo. Stiamo bene, è un vero piacere poter condividere con voi i nostri piccoli grandi piacere della nostra quotidianità e soprattutto leggere che qualcuno si possa ritrovare. E' bellissimo poter suscitare emozioni e infondere gioia di vivere. I miei gusti preferiti per l'immancabile gelato? Quelli di Grom sono cassata, fiordilatte, torroncino e la fantastica panna montata. La finocchiona era buonissima e le dedicherò un post a parte. Grazie davvero di cuore a tutti! A presto! :-)

    RispondiElimina

Torna su