Enjoy food, travels and life

E' in assoluto la mia macedonia preferita. Nella sua estrema semplicità amo mangiarla a fine pasto o per merenda da quando ero piccola. Ogni volta che il mio babbo decide di prepararla, da buon golosone, ci mette assieme pure una montagna di panna montata. La adoro! Potevo non pubblicarla?

Macedonia di fragole e banane perfetta per l'estate ricetta - summer strawberry and banana fruit salad recipe

Una intro così breve? Non è cosa usuale per la scribacchiona che è Elena, ma davvero non occorre aggiungere altro. Non posso rubare altro tempo per la lettura, bisogna correre a farla: è velocissima.

Macedonia di fragole e banane

Preparazione: 15 min.Cottura: nessunaRiposo: 30 min.
Porzioni: 6 Kcal/porzione: 120 circa (senza panna)
Ingredienti:

  • 500 g di fragole biologiche
  • 2 banane mature
  • 2 limoni non trattati
  • 80 g di zucchero
  • Panna montata a piacere (facoltativa)¹
Preparazione:

  1. Spremere il succo di due limoni e filtrarlo dai semi e dalla polpa; tenere da parte una buccia spremuta.
  2. Lavare accuratamente le fragole, tagliarle a pezzetti (tranne 6 a cui lasciare anche il picciolo) e le banane a rondelle. Unirle al succo di limone e spolverizzare con lo zucchero, mescolando accuratamente.
  3. Lasciare riposare la macedonia per almeno mezz'ora in frigo o fuori (fate vobis) in modo che i succhi delle fragole escano e si amalgamino bene con il limone e lo zucchero.
  4. Al momento di servire passare la buccia di limone spremuta tenuta da parte sui bordi delle coppe. Su un pezzo di carta da forno cospargere un po' di zucchero semolato, capovolgere le coppe per decorarle poggiandocele sopra. Versare la macedonia, decorare con le fragole tenute da parte e un ciuffo di panna montata.
Note:

  1. Per i vegani o intolleranti ai latticini basta ometterla o sostituirla con quella vegetale. Nel caso di persone intolleranti al glutine leggere attentamente l'etichetta del prodotto.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Ho indicato sei porzioni nella ricetta, ma in realtà potrebbero anche essere otto se consumata a fine pasto. Noi con queste dosi la mangiamo in cinque e il più delle volte facendo il bis. Come ho già detto siamo golosoni.


E la volete sapere una cosa? Se per caso (tanto non succede, ma metti caso che succeda) avanzasse un pochino del succo provate a metterlo su una pallina di gelato alla panna o al fiordilatte e poi ne riparliamo. Ma solo dopo, perché quando si è lì che si gusta tutto questo ben di Dio c'è solo un gran beato silenzio. :-)


24 commenti:

  1. Gustosissima nella sua semplicità.
    Buon we

    RispondiElimina
  2. mmmmm...anche io adoro!!!
    peccato che qua da me la banana non piaccia...mi godo la vostra, allora...e ne immagino la bontà!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Il bordino della coppa inzuccherato presenta il tutto in modo ancora più invitante e raffinato!Anch'io ho un papà golosone,ma a differenza lui non prepara,pappa soltanto!Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
  4. Oh che bella macedonia, bei colori, mette allegria e il tocco della panna ci sta un gran bene, certo perde un po' della sua leggerezza ma ogni tanto .....! ciao cara

    RispondiElimina
  5. Nella sua semplicità è divina!!!!!!:)
    Un bacione Elena! Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Anche io abbino sempre le fragole con le banane ma non metto la panna montata perchè non mi piace proprio. Però devo dire che fa la sua figura. Favolosa mise en place, troppo elegante lo zucchero a velo sui bordi dei calici

    RispondiElimina
  7. che spettacolo..anche io adoro..le fragole sono un must in qst periodo sopratutto con il grigiore che c'è fuori. .mettono allegria! bacione Ele

    RispondiElimina
  8. Mache buona in abbinamento alle banane... Mette voglia di estate!!!! un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Macedonia fragole siiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma le banane no non le ho mai potuto sopportare quindi solo fragole e panna. Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ma sai che è uno dei miei comfort food preferito,in questo periodo devo dire che spesso anch'io a fine pasto mi delizio così e di solito è mio marito che si cimenta con la macedonia quindi per me solo degustazione pura! :P
    ottima e tanto tanto appetitosa la tua presentazione,complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Anche io la adorerei se l'avessi qui davanti,e complimenti al babbo per il tocco di panna,la adoro :-)

    RispondiElimina
  12. a me il sughino non avanza mai....trooooppo buona!!! :D

    RispondiElimina
  13. Adoro le fragole! una vera delizia...

    RispondiElimina
  14. ottime, buone e fresche, grazie per la visione celestiale

    RispondiElimina
  15. Non servono tante parole. I colori e le foto parlano da sole. Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  16. I bicchieri con lo zucchero sono la chicca in più...buonissima la macedonia di fragole, anche per noi la nostra preferita :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao zonzolina bella, quoto tutto meno la panna che preferisco metterla senza zucchero e limone però una bella pallina di gelato si;come vedi sono golosona anch'io. Buona settimana ♥

    RispondiElimina
  18. ottima!!! adoro le fragole e le banane!!! bellissima presentazione e ottima idea....quella dello zicchero nei bicchieri!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  19. Una macedonia semplice ma di gran sapore, e quell'arricchimento di panna la rende un buonissimo dessert! Complimenti e buona settimana !

    RispondiElimina
  20. Esattamente.
    In silenzio. Come Montalbano.
    ;-)

    RispondiElimina
  21. è vero, il sughetto sulla panna è...celestiale :)

    RispondiElimina
  22. Anche se sei stata di poche parole quello che hai scritto mi e' bastato a farmi venire l' acquolina in bocca. Delle coppe elegantissime e super buone.Baci cara

    RispondiElimina
  23. carissima davv non devi aggiungere altro! io infatti sono precipitata qui proprio per vedere con che maestria le hai fotografate queste coppe di macedonia.. davvero favolose!! un abbraccio ele!
    scusami per l'assenza, ora credo di essere davv tornata in sesto!! mi mancava ammirare vs foto e ricettine!!

    RispondiElimina
  24. Ma che cari che siete tutti! Passo a leggere i commenti (troppo poco purtroppo) e quasi mi commuovo! Un abbraccio forte e buona giornata! :-)

    RispondiElimina

Torna su