Enjoy food, travels and life

L'uscita di questo post mi emoziona alquanto, non posso negarlo.
Con oggi infatti si apre un nuovo capitolo di questo blog che trae ispirazione dal Takarabako del blog PianoB di Stefania.
Questo spazio tutto sommato sarà piccolo, ma al tempo stesso grande e denso visto che col blog io mi son sempre "sbottonata poco".
Nasce dalla mia fortissima curiosità del vivere "a pieno" la vita (o di capire che cosa significa davvero questa espressione), dello sperimentare, del viaggiare, del voler spremere ogni giorno, ogni ora, ogni minuto il più possibile come se sapessi che giorno per giorno la vita corre via senza che io effettivamente me ne accorga o addirittura che prenda una piega che io non riconosco affatto.
Una delle mie paure più grandi infatti è quella di guardarmi indietro un giorno e non vedere niente o ancora peggio non essere soddisfatta di quel che vedrò.
Non parlo dell'aver fatto grandi cose ma del non aver saputo vivere neanche quelle piccole, quelle che ti fanno capire di aver colto il bello che la vita ci offre.
Tutto fa vita si sa, bello o brutto che sia.
Il brutto non va sempre dimenticato, da lui bisogna imparare, affrontarlo e talvolta ripercorrerlo, troppo spesso ci rovina le giornate, le riempie di pensieri e preoccupazioni, mentre il bello purtroppo tendiamo troppo spesso a dimenticarcelo. Uno dei più grandi difetti della specie Homo Sapiens Sapiens (ma il secondo sapiens sarà poi vero?) è quella di dimenticare con una facilità incredibile ciò che di bello la vita ci offre e fossilizzarci invece su quello che quotidianamente non va.

Pippe mentali a gogò (può essere), ma con una finalità precisa: quella di immortalare, se non tutto, gran parte delle cose belle che riempiono la mia/nostra vita quotidiana (ma che potrebbe essere anche quella di tutti), dalle grandi alle piccole cose che ci rendono felici e, ancora meglio, sereni.

Questo spazio sarà quindi una scatola dove collezionare belle cose, grandi cose, ma anche semplici, serene, piacevoli e da ricordare, motivo per cui ho deciso di chiamarlo: "The Zonzolando's Serendipity Box".

Questo è il resoconto della settimana che è appena trascorsa, la Serendipity Box n° 1.
  1. Le prime ciliegie di stagione che ho mangiato grazie ad un collega: rosse, succose e buonissime! Sì, a luglio qui in montagna.
  2. I colori di una tavolozza di acquerelli che usavo da bambina per creare i miei "capolavori".
  3. Una bancarella per aperitivo con prodotti toscani dal profumo inebriante.
  4. Uno splendido campo di girasoli vicino a casa mia in Toscana. Robe da commuoversi tanta è la bellezza.
  5. Il primo giorno di mare dell'anno.
  6. Affondare la paletta in uno dei gelati che amo di più sormontato da una montagna di panna montata.
  7. Una lunga passeggiata in montagna che strappa fiato e fatica a ogni passo e che invece una volta in cima regala un sacco di soddisfazione.
  8. Una cenetta estiva col mio amore in una delle piazze più belle d'Italia: piazza Anfiteatro a Lucca.
Già che ci sono, visto che sono lanciata, metto anche un aforisma:
"Se la mì nonna c'aveva le ròte era un carretto."
(Detto toscano)



Infine dato che:
1) credo nella totale fallibilità e adattabilità di ogni oroscopo che esista al mondo e vista la questione della precessione degli equinozi che trovate qua;
2) ho guardato al bello accaduto nella settimana appena trascorsa;
perché non guardare a quella che verrà mettendomi a dispensare consigli di vita quotidiana? E sia mai che non ci becco e do una mano a qualcuno? :-)

Se vi va di giocare con me, scegliete il segno zodiacale che vorrete vestire questa settimana e leggete qua sotto. ;-)

Ariete: occhio a non sfondare porte aperte, poi cadi... Io te l'ho detto!
Toro: che la forza sia con te... ne hai da vendere! Vai!
Bilancia: non ci vediamo da almeno un mese, io direi di continuare così. :-)
Gemelli: siete in due, datevi una mano no?
Leone: una tosatina col caldo non può che farti bene e poi così non ti rimane il segno dell'abbronzatura.
Cancro: il seguire questo blog ringiovanisce anima e corpo, continua su questa strada per almeno una volta a settimana.
Scorpione: ti evitano come la peste? Eh... datti una risposta va.
Capricorno: mezzo capra e mezzo pesce. Poveretto, a te non so proprio che dirti. Tieni duro! Magari la prossima settimana va meglio.
Sagittario: pure tu sei messo maluccio eh! L'erba del vicino è sempre più verde? Sei sicuro? Ma lo hai visto il Capricorno? Ecco! Vai per la tua strada, che non sarà il massimo ma va bene.
Vergine: tanto non ci crede nessuno! Con tutti, ma col Capricorno no però eh!
Pesci: attento a quel che fai, non è bello nuotare nella propria M.!
Acquario: mi sa che questa settimana ti tocca pulire le sozzerie degli altri (vedi amici balordi sopra), dai c'è chi è messo peggio di te... sì, sempre il Capricorno.


E adesso non mi resta che augurarvi/ci: BUONA SETTIMANA! :-)


58 commenti:

  1. che bello ho letto tutto d'un fiato e hai 1000 volte ragione ...mi hai fatto tanto riflettere e quindi grazieeeeeeeeeeee.....io sono un cancro e questa settimana vorrei essere un toro ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Cinzia!!! Mi fa davvero piacere quel che scrivi, ti auguro di trovare tutta la forza che ti serve allora :-) Un abbraccio

      Elimina
  2. ciao cara, che bel capitolo hai iniziato, davvero molto interessante....e visto che siamo sul discorso, organizziamoci per vederci, ci tengo davvero tanto! fammi sapere così vengo a trento a mangiare un bel gelatone come quello della foto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faremo sicuramente!! Ti faccio risapere appena so che combino in questi giorni. Se hai preferenze di giorni o orario mi raccomando fammi sapere :-)

      Elimina
  3. che bello scrigno di felicità!! ...quella bella coppa non mi è nuova, anche se prediligo di gran lunga il conoooooo :))) grazie, bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella foto non si vede ma lo avevo in mano ahahahha! E' solo che con il caldo me lo sono fatto mettere da parte hihihih ;-) Buongustaia pure tu vedo è!!! Un bacione!

      Elimina
  4. Bellissimo cara il tuo box e quante cose verissime hai scritto!! Io sono di natura pessimista e faccio fatica gustarmi le cose meravigliose che la vita ci dona ma ci devo provare é la mia nuova missione ance se l`oroscopo che ci hai regalato ammazza mi ha distrutta hahaha!! Un bacione, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhah noooooo sei un capricorno? ahahhaha Oddio non sai le risate che mi sono fatta a scriverlo. Dai dai puoi scegliere il segno che vuoi... tanto non cambia niente. Un abbraccio cara Imma

      Elimina
  5. Condivido in pieno la tua filosofia.
    E' troppo facile soffermarsi sulle rogne e i fastidi ma è molto più salutare pensare a ciò che invece è bello e piacevole.
    Chissà perché!
    Mi piace quindi questa tua idea del box delle cose piacevoli...
    Un bacino e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piaccia. Spero di prenderlo come esercizio settimanale. E' una cosa che faccio già da tempo, ma è la prima volta che lo concretizzo con foto e per ora mi soddisfa alquanto :-) Un abbraccio

      Elimina
  6. Riprendo da due parole...guardarsi indietro...., no non bisogna mai farlo le decisioni prese in quel momento erano giuste e tali devono rimanere possono solo servire se in un analoga circostanza la finalizzazione non è stata quella che volevi, non ripeterla e decidere diversamente perchè in quel momento il tempo in cui si svolge è diverso. Il mondo corre noi corriamo e quello che ci sembrava bello o brutto ieri oggi lo vediamo in modo diverso perchè il "tempo" è diverso e noi siamo cambiati.
    Detto ciò da vecchietta di quasi 70, l'idea è buona e si vede che ti serve per fissare il "momento" in cui hai espresso il massimo dei tuoi sentimenti indifferente la direzione e provenienza.
    Il mondo è bello il brutto lo creaiamo solo tutti noi.
    Un abbraccio e bravissima vai avanti cosi e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edvige le tue parole mi hanno illuminata, sono di una saggezza incredibile. Trasuda esperienza di vita. Grazie mille per il tuo commento, lo trovo preziosissimo, lungimirante e straordinariamente vero. Ne farò tesoro. Ti mando un caro abbraccio :-)

      Elimina
    2. Grazie a te e mi associo a Accantoalcamino corregionale e concittadina e dello scorpione come la sottoscritta...mi dispiace ma io considero il nostro segno il più bello dello zodiaco ahahahahaha campanilista ovvio ciaooo bacioni

      Elimina
  7. Io sto ridendo a crepapelle, prova a leggere cosa scrivi dello scorpione... io sono delo scorpione, ma sono poi così male? :-D Un bacio, anch'io sono dell'idea che dobbiamo concentarsi sul belo e non ingigantire il brutto che poi, guardato da più punti di vista forse tanto brutto nn è (parlo ovviamente di vita quotidiana non di guerre, ingiustizie ecc. quello brutto è e brutto rimane...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha e chissenefrega di quello che scrivo dello scorpione, scegli quello che ti piace di più :-) Un bacione SuperLibera!!

      Elimina
  8. Il momento...riesco a pensare solo a questo,guardando e leggendo il tuo bellissimo post.E come a volte lo sfuggo sto benedetto momento perchè vado troppo indietro o troppo avanti...Grazie!
    Semplicemente grazie ^_^
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io Monica, o troppo avanti o troppo indietro, ma invece voglio fermare l'attimo adesso :-) Grazie a te!! Un bacione

      Elimina
  9. Ma che bello questo post! E piano di positività! In questo periodo mi sento proprio positiva e lo apprezzo ancora di più :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sentirti così energica!!! Son contenta per te Dany :-) Un abbraccio

      Elimina
  10. Bè è un bel box!!!! piano di ricordi ed emozioni.. e qualcosa la condividiamo anche!! Quante sono le piccole cose che ci fanno felici?? Tante.. quante ne ricordiamo? poche.. mannaggia... com'è difficile.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo post e una bellissima idea! Alla fine il blog non è solo un mondo di ricette, ma anche un mondo di ricordi, una specie di diario virtuale tutto nostro dove annotare quello che di bello ci accade! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ognuno scrive quel che vuole nel proprio angolino virtuale. Coloro che non son d'accordo hanno una x in alto a dx o sx per chiudere la pagina... il bello è proprio quello :-) Baciotti

      Elimina
  12. buona settimana meglio variare il blog

    RispondiElimina
  13. Mi piace questo atteggiamento very mindful!!
    Buona settimana!
    Bacetto,
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Mi piace questo box, mi piace ! Ti seguirò visto che sono del cancro ! Hai ragione i campi di girasole sono belli da commozione ! Ma...quella foto di montagna a che rifugio si riferisce ? Mi sembrerebbe il Papa sul Pasubio (montagna di casa mia !) Sai che gioco facevo sempre con mio figlio quando era piccolo (ora non lo faccio più ma quando gli do il bacio della buona notte glielo ricordo sempre) ? Quando facevamo le coccole serali gli chiedevo di trovare tre cose belle della giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Si tratta proprio del rifugio Papa, una gita fantastica sul Pasubio. Bellissimo anche quello che racconti di tuo figlio, che grande insegnamento che gli hai dato :-) Un abbraccio cara

      Elimina
  15. sono sempre stata un'ottimista di natura, ma ultimamente faccio fatica a vestire quelli che sono i miei panni. Domande? Tante! Risposte? Nessuna. Cosa mi sta succedendo? Non lo so, anzi, lo so benissimo e so che fino a quando alcune cose non torneranno al loro posto io vivo sospesa, in equilibrio, da equilibrista. Però una cosa la posso dire con certezza, sono i momenti belli vissuti (che non tendo affatto a dimenticare) e quelli che so che vivrò ancora che mi aiutano.
    Piace molto anche a me questo post, delle tue foto quella che mi ha catturato subito è Piazza Anfiteatro : c'eravamo per il nostro 23° anniversario!
    L'oroscopo? Francamente, non trovo nulla che mi attira !

    Un saluto e ... grazie per avermi regalato un momento di evasione bellissimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graazie anche a te cara e spero tanto che tutte queste domande trovino risposta o che passino i tuoi pensieri :-) Ti mando un bacioneone!

      Elimina
  16. ma che meravigla questa tua serendipity box!!!!! e' solo l'inizio ;-)

    RispondiElimina
  17. Ooook, passerò almeno una volta a settimana!

    RispondiElimina
  18. Ahahaha cara sto ridendo per il zonzoloroscopo ^_^ io mi tengo il leone che in fin dei conti se la passa meglio del capricorno. Questo post e' fantastico hai racchiuso in una cartolina dei momenti di serenita' infinita.Bravissima alla prossima box.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha son troppo scemina lo so... mi diverto male!!! Bacioni e grazie!

      Elimina
  19. Noooooooo, ma quanto mi piace questa idea Zonzolina??? Del resto la nostra filosofia è simile, molto simile, anche se a volte queste verità me le dimentico strada facendo! ben venga allora la Serendipity Box a ricordarmele!
    La piazza, quella l'ho riconosciuta al volo, ma quanto è bella!!
    Per l'oroscopo anche io mi tengo il leone sai, alla faccia del capricorno e di tutti gli altri!!! :)
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah allora un giretto dalla parrucchiera in settimana è!! Bacioni Roby!

      Elimina
  20. Bella Serendipity box! sono d'accordo sulla montagna..quando sei in cima hai un'immensa soddisfazione, come in tutte le cose..se fai un po' di fatica alla fine pero' sei soddisfatto e cresciuto!...Sono Scorpione...aiutoooooo!!

    RispondiElimina
  21. tesoro ma che idea magnifica! mi piace da morire l'idea che racchiudere i momenti belli.. troppo spesso siamo portanti a riflettere su quello che non va.... in questo modo il bicchiere è mezzo pieno e io approvo!! sull'oroscopo sono scoppiata a ridere... io sono sagittario :D cercherò di darmi una bella botta in testa e farmi le spuntare le corna da toro:D ti abbraccio bella mia:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahahaha Bravissima, questo è proprio lo spirito giusto per affrontare l'oroscopo e quindi tutta la settimana! Sei una grande!

      Elimina
  22. io sono in cuspide ariete/toro e mi sembra che il toro sia più fortunato al momento! Bellissima idea quella del box, geniale !

    RispondiElimina
  23. Un post bellissimo, pieno di emozioni, brava!!!!

    RispondiElimina
  24. Bello, bello, bello! Mi piacciono i post positivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conto proprio sul fatto che nne arrivino ancora tanti :-) Bacioni e grazie

      Elimina
  25. Mannagggggia, mi ero quasi persa questa meraviglia di post! Meno male che oggi finalmente ho potuto mettermi al pc e leggerti... Mi piace tantissimo questo box cara, talmente tanto che mi fai venir voglia di farlo anche io. Vivi sempre splendide settimane e facci partecipi ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ahahahaha ma sei fortissima (anche se già lo sapevo :D)! Mi piace molto questa rubrica, sposo al 100% la tua filosofia... soffermarsi sul bello, tra l'altro, attira altre cose belle... sai? ;) Think positive, sempre! :D Grazie per questo bel post e un bacione :** P.s.: io sono Gemelli! :D

    RispondiElimina
  27. ahahah acquario :D speriamo non ci sia troppo sozzo in giro :P ahahaha
    comunque si bisognerebbe farlo ogni settimana questo piccolo giochhino.. sai che pace nel cuore e che divertimento a rileggerlo a sdistanza di anni?!!!
    un bacione buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Ho pensato proprio anche a quello eehhehehe Bacioni

      Elimina
  28. ma che bell'idea!!!! dovrei farlo anch'io...riuscire a godere di tutte le piccole cose e invece spesso mi ritrovo soggiogata dal lavoro che quando arriva sera mi dico: ma oggi che cavolo ho fatto per me? niente.
    che tristesse, forse dovrei cambiare lavoro, o forse dovrei cambiare solo prospettiva.

    ps. ti scrivo presto in privato perchè ho appena prenotato per gli stati uniti e siccome visiteremo l'antelope canyon volevo chiederti due dritte..
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ti capisco ed è proprio per questo che cerco di concentrarmi sulle cose belle, anche se non è sempre possibile farlo. Scrivimi quando vuoi che se posso darti una mano son più che contenta :-) Bacioni

      Elimina
  29. Potevo non tornare indietro a leggermi il primo???

    RispondiElimina

Torna su