Enjoy food, travels and life

Di solito in ogni post c'è una piccola introduzione di vario tipo per arrivare alla ricetta del giorno.
Oggi ogni parola scritta sarebbe uno spreco, qualsiasi introduzione superflua, inutile. Non serve dire niente. Un dolce che parla da solo, ma che nel chiasso di un pranzo porta il silenzio e solo lingue intente a gustarne la bontà.

Tiramisù cheesecake senza cottura mascarpone savoiardi ricetta - No bake tiramisu cheesecake perfect recipe

Soffice e morbido al palato con la nota croccante regalata dal sottile strato di biscotto alla base e dai savoiardi a decorazione sul bordo. Davvero irresistibile!


Tiramisù cheesecake (senza cottura)

Preparazione: 60 min.Cottura: 5 min.Riposo: 4 ore
Porzioni: 10 Kcal/porzione: 560 circa
Ingredienti:

Per la base:
  • 100 g di savoiardi
  • 60 g di burro
  • 3 cucchiai di buon caffè espresso
Per la crema al mascarpone:
  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 8-10 g di colla di pesce (4-5 fogli)¹
  • 3 cucchiai di latte intero
  • 1 cucchiaio di Marsala (se gradito)
Per la crema al caffè:
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè
  • 4-6 g di colla di pesce (2-3 fogli)¹
Per la decorazione:
  • 150 ml di panna fresca
  • 20 g di zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere
  • Savoiardi
Preparazione:

0) Prima di partire con la ricetta vera e propria occorre fare una cosa molto importante se non si vogliono sprecare savoiardi.
Prendere una teglia per dolci con cerniera di ø 24 cm. Posizionare lungo il bordo interno una serie di savoiardi in modo da coprire tutta la circonferenza.
Visto che lo stiamo facendo dalla parte interna (per comodità visto che staranno agevolmente in piedi) contare tre savoiardi in più. Con questo passaggio avremo idea del numero di savoiardi che dovremo utilizzare per la decorazione a corona.
Adesso scegliere a piacimento quella che sarà l'altezza della corona decorativa e tagliare i savoiardi tutti della stessa dimensione. Io ho tagliato a circa un terzo di altezza.
Cercare di fare un taglio netto, pulito e ben orizzontale in modo che il savoiardo possa stare dritto senza problemi (insomma senza che pendano da una parte o dall'altra).
Per la base:
  1. Rivestire la teglia con carta forno sia sul fondo che sul bordo: per il fondo incastrare un foglio tra la base e la cerniera (così sarà ben saldo), mentre per il bordo tagliare una striscia di carta, inumidirla e farla aderire alle pareti della teglia.
  2. Sciogliere il burro e preparare una moka da 2 di buon caffè.
  3. Unire tutti gli avanzi dei savoiardi tagliati che non serviranno per la decorazione e altri savoiardi fino a ottenere un peso di 100 g e sbriciolarli con l'aiuto di un mixer.
  4. Unire i biscotti sbriciolati, il burro fuso e solo tre cucchiai di caffè (non tutto!); mescolare bene. Non occorre aggiungere zucchero poiché i savoiardi sono già abbastanza dolci da soli.
  5. Stendere sul fondo della teglia il composto ottenuto livellandolo per bene aiutandosi con le mani o con un cucchiaio.
  6. Lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti e intanto passare alla preparazione delle creme.
Per la crema al mascarpone:
  1. In una ciotolina lasciare ad ammollare i fogli di colla di pesce in un po' di acqua.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi.
  3. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una bella crema chiara e spumosa, unire poi il mascarpone (e eventualmente il Marsala) e continuare a montare.
  4. Scaldare 3 cucchiai di latte e farci sciogliere bene i fogli di colla di pesce precedentemente scolati e ben strizzati.
  5. Unire subito il liquido alla crema di mascarpone e poi unire gli albumi cercando di mantenere una crema spumosa e di non farla sgonfiare troppo.
  6. Prendere la teglia con lo strato di biscotto dal frigo e livellarci sopra la crema al mascarpone.
  7. Rimettere in frigo a solidificare.
Per la crema al caffè:
  1. In una ciotolina lasciare ad ammollare i fogli di colla di pesce in un po' di acqua.
  2. Montare la panna con lo zucchero a velo.
  3. Scolare e strizzare i fogli di colla di pesce e farli sciogliere nel caffè rimasto (eventualmente riscaldato). Unire il tutto alla panna e mescolare accuratamente.
  4. Riprendere la teglia dal frigo e stendere quest'ultimo strato.
Per la decorazione:
  1. Una volta raffreddato e consolidato il dolce, spolverizzare tutta la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.
  2. Estrarlo delicatamente dalla teglia e togliere la carta forno sul bordo.
  3. Far aderire i savoiardi preparati al punto 0) alle creme sulla circonferenza. Per dare maggiore stabilità e lasciare che la situazione di consolidi legarli con un bel fiocco fino al momento di servire.
  4. Montare la restante panna con lo zucchero a velo, trasferirla in un sac à poche e decorare a piacimento la superficie. Io ho semplicemente seguito il contorno.
  5. Spolverizzare i ciuffetti con del cacao in polvere.
  6. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Note:

  1. Dose a seconda del prodotto e della consistenza che si vuole ottenere: quella più piccola indica una consistenza cremosa, quasi cedevole, quella più alta più solida, tendente al budino.
www.zonzolando.com © - All rights reserved


Enjoy!

P.S.: che poi l'introduzione alla fine, gira che ti rigira, l'ho fatta lo stesso.


91 commenti:

  1. no beh ... come avevi anticipato tu ... SPEECHLESS!!!!!!!
    una meraviglia,
    baci baci
    e

    RispondiElimina
  2. Cheesecake piu tiramisù ovvero bontà al cubo tesoro.....io adorooooo la cheesecake se poi ci aggiungiamo il tiramisù è davvero un binomio che non ha eguali!!!! Bacioni e complimenti è un capolavoro!!!!!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se me lo dici tu che di capolavori ne sforni uno dietro l'altro il complimento vale per tre ehehehe Bacioni!

      Elimina
  3. ma è un capolavoro, sembra appena uscita dalla pasticceria, complimenti sei bravissima
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina, mi fa piacerissimo :-) Buona giornata, un abbraccio!

      Elimina
  4. stai a vedere che questa sarà la seconda ricetta che ti rubo? per un qualche pranzo con gli ospiti? :) bellissima, e se devo essere sincera anche abbastanza replicabile per quando si deve cucinare anche altro oltre al dolce! :) alle volte si vedono dei dolci così belli e buoni, che però bisognerebbe essere ingaggiate solo per fare quelli! un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è affatto difficile prepararla, basta solo fare un po' attenzione quando si stacca dalla teglia e dalla cerniera e quando si taglia. Se si staccano i savoiardi si riattaccano con facilità. E poi ti assicuro che è buonissima :-) Bacioni e mi raccomando fammi sapere

      Elimina
  5. non disdegnerei affatto 500 e passa calorie di goduria... ma mi sa che per una pasticcera allle primissime armi come me, questo dolce sia un po' difficilotto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nella risposta al commento sopra, non è assolutamente difficile la preparazione, basta un buon frullino. Devi solo fare attenzione a rispettare i tempi di gelificazione. Eventualmente se la decorazione ti pare troppo difficile puoi evitare la corona di savoiardi e metterli fra uno strato e l'altro. Sarà buonissima lo stesso :-) Baci

      Elimina
  6. mammamia se è bella questa torta al tiramisu!! l'estetica è perfetta..e immagino anche il sapore! ammetto di non amare molto i savogliardi ma cosi come li hai usati tu cambia di netto il risultato finale!! Voglio provarlo :D! brava brava e brava :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metti i biscotti che ti piacciono di più, non sarà proprio un tiramisù ma sarà altrettanto buono lo stesso :-) Un bacione! E grazie mille!

      Elimina
  7. Oddio che meraviglia!!! *_*
    Me ne mandi una fettona?? Ti pregoooo!!! :P
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, potremmo accordarci per qualche baratto con le tue stupende ricettine eheheheh Dammi pure l'indirizzo ;-9 Bacioni

      Elimina
  8. Spettacolare e sicuramente buono! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima. Scusami se ho una richiesta imbarazzante ma non ho la più pallida idea di come leggere il tuo blog in italiano e ovunque clicco mi si riaprono pagine pubblicitarie. Mi piacerebbe tornare a trovarti.. fammi sapere :-) A presto!

      Elimina
  9. "...un dolce che nel chiasso di un pranzo porta il silenzio..." è bellissimo, lo trovo molto poetico... sarà che per i dolci ho tutta una mia filosofia :D ma è così! :D E questo non può che portare silenzio e bocche spalancate per quanto è bello e buono! Bravissima, i miei complimenti! :) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale! Gentilissima :-) buona giornata cara

      Elimina
  10. Mi viene in mente quella famosa pubblicità di una pasta: silenzio... parla....
    Grande zonzolina bella, un capolavoro di torta, buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Infatti.. senza parole son rimasta!! Ammazza che bello.. e chissà che bontà.. baci ;-)

    RispondiElimina
  12. Eh no, direi che troppe parole non servivano. Semplicemente sttrepitoso. Che poi i dolci cremosi son sempre quelli che mi piacciono di più. Bravissima. Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Si presenta benissimo, chissà se si può fare con l'agar agar (non uso gelatina...). Mi piace l'idea di un tiramisu che si taglia a fette (a parte quello gelato...). L'altro problema è che qui il mascarpone costa un patrimonio :-). Mi sa che me lo faccio io...

    ciao
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, immagino che con l'agar agar vada benissimo lo stesso e per il mascarpone.. se te lo riesci a fare in casa verrà sicuramente buonissima :-) Bacioni!

      Elimina
  14. wow che delizia, allora la prossima volta la rifarai con i savoiardi fatti in casa, come quelli che ho proposto oggi nel blog! Mi sa che ci provo prima io a rifare la tua delizia!!!
    ciao.
    Alice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi servirà farla per celiaci sicuramente sì :-) Bacioni!

      Elimina
  15. ...e infatti, poche, pochissime parole...anzi, una sola: spettacolo!! :)))

    RispondiElimina
  16. Sono molto scettica sul silenzio calato al momento dell'arrivo. Partiamo dall'aspetto: è magnifico, perfetto, sarà stato accolto da tanti wow! e "che meraviglia!"; sicuramente mentre si gustava regnava il silenzio, ma dopo immagino i commenti entusiasti di tutti, seguiti da un: "bis, bis".
    Io che non amo follemente i dolci ho l'acquolina, immagino vederlo dal vivo e gustarlo.
    Bravissima! :-)))

    RispondiElimina
  17. ...sono ancora qui a guardarlo, è veramente strepitoso!
    Ribaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mi fai morire! Effettivamente se ne è andata tutta subito, manco una briciola è rimasta :-) Bacioni e grazieee

      Elimina
  18. Hai centrato in pieno la mia golosità! Il mio dolce preferito è il tiramisù e sottoforma di cheeesecake è davvero sorprendente! E' bellissimo, sei stata bravissima e stasera mi metto all'opera!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì e allora fammi sapere come ti è venuto :-) Bacioni

      Elimina
  19. Ho preparato un ceesecake tiramisù che però andava infornato. Anche questa versione è proprio golosissima, e una estimatrice di cheesecake come me non può assolutamente esimersi dal provarla!!!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato il primo senza cottura, di solito anche io inforno sempre ma in questo caso per via della crema al mascarpone (come per qualsiasi tiramisù) ho preferito il frigo. Bacii

      Elimina
  20. Parla da solo non servono molto parole. Aggiungo solo una cosa: Complimenti!

    RispondiElimina
  21. Secondo me tu con le cheecake sei bravissima.. ti ammiro un sacco davvero! Questa è una preparazione degna dell'alta pasticceria!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che cara che sei, troppo gentile :-) Bacioni e buona giornata!

      Elimina
  22. un vero capolavoro, mai e poi mai ci potrei riuscire io a fare una meraviglia così!
    Chapeau!
    (cosa darei per provarne una fettina, sob...........)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me saresti capacissima, solo modestia la tua :-) Baci!

      Elimina
  23. sono d'accordo, davanti ad un dolce così solo religioso silenzio.
    darei un braccio per essere capace di fare una cosa del genere..
    vado a vedere che cos'altro mi sono persa...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica, ma son sicura che la saprebbe fare chiunque :-) Bacioni e buona giornata!

      Elimina
  24. me ne vado, chiudo baracca e burattini, mi ritiro! di fronte a questo capolavoro INENARRABILE cosa potrei più cucinare per essere credibile? *___*
    Elena, sei bravissima! fuori è stupenda, vederla all'interno genera svenimento ...
    Addio mondo crudele!

    :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahha nooo Michela! Non dire così!!! aahaha mi fai morire! Sei troppo forte :-) E comunque grazie mille cara, sei un tesoro!

      Elimina
  25. Golosissimo e spettacolare!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  26. Senza parole tesoro!!!
    Perfetto e spettacolare!!!
    Credimi, una fetta la gradirei molto volentieri!!
    Un b acione Carmen

    RispondiElimina
  27. Un dolce che parla da solo veramente!!!
    Ma siete fantastico! Quasi non credo ai miei occhi :-)))
    I miei 2 dolci preferiti in 1!
    E che belle immagini! Adoro la prima con lo sfondo scuro.
    Siete sempre troppo avanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah non lo sapevo che fossero i tuoi preferiti :-) Son contenta e grazie mille per i complimenti, sei sempre tanto gentile :-) Bacioni!

      Elimina
  28. Davvero senza parole...è fantastico!
    Gradirei anch'io una fetta!
    Baci
    Ciao

    RispondiElimina
  29. meraviglioso!!!
    l'unione di due bontà!!!
    impossibile resistere ad un dolce così buono e bello!!!!

    RispondiElimina
  30. mamma mia che meraviglia di dolce! altissimi livelli... concordo... le foto parlano da sole! splendido assemblaggio di sapori e presentazione da favola... il dolce ideale che unisce tradizione all'italiana e un pizzico d'america... bravissima! complimenti! un abbraccio e buon pomeriggio:*

    RispondiElimina
  31. Oh mamma *_* disse prima di svenire con la bavetta alla bocca sulla tastiera del pc!

    RispondiElimina
  32. ah! il tiramisù mette tutti d'accordo, che meraviglia :-)

    RispondiElimina
  33. non ci sono parole....questo tiramisù è bello da vedere e ottimo da gustare...bacini

    RispondiElimina
  34. Ti hanno detto già tutto. Sottoscrivo ogni messaggio. Ti mancano solo i complimenti per la spiegazione chiara e dettagliata. Ben costruita e ben proporzionata. La chiamerei charlotte tiramisù..

    RispondiElimina
  35. Ma...è SPLENDIDAAAAAAAA!!!!!!!!! Sei stata suprema!!!!! Io non sarei in grado, quindi hai tutta la mia ammirazione! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  36. semplicemente divina!
    un dolce degno di un pasticcere professinista!

    brava

    RispondiElimina
  37. non ci sono parole, anzi una "fantastico"

    RispondiElimina
  38. Sono rimasta davvero senza parole che meraviglia!!!! E' splendida io non sarò mai in grado di fare una cosa del genere...... Bravissima!

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia *_* un dessert elegantissimo e sara' anche una delizia. Baci.

    RispondiElimina
  40. Come direbbe la mia cavia, questa torta (stupenda fra l’altro) è da gustare in “religioso silenzio” :D! Complimentissimi, non riuscirò mai a farne una di simile perfezione. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  41. Che bella! Anch'io non son capace di fare cose così stupende ma se hai bisogno di una cavia...son qui! ;P Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  42. Mia cara, come posso esprimere a parole cosa mi pare questo dolce?!
    Il sapore immagino delizioso ma l'aspetto è divino!

    RispondiElimina
  43. Mamma mia com'è bello!!!!!!!!!!! Un dolce meraviglioso, un'opera d'arte!! Quasi peccato mangiarne una fetta!!! Sono senza parole, per la perfezione, la bontà, la bellezza!!!!!
    Chapeau!!!!!
    Un bacione enorme!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. Che spettacolo!!! Me lo sono mangiato con gli occhi...

    RispondiElimina
  45. una fettona, anche due, grazie !Buona settimana...

    RispondiElimina
  46. che spettacolo, è un'opera d'arte complimenti cara. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  47. Ma che meraviglia!Te la rubacchio sfacciatamente,avevo proprio bisogno di una ricettina sicura e golosa,ma che non fosse il solito tiramisù!Così si presenta benissimo,conservando tutta la bontà di questo dolce meraviglioso,complimenti!Un bacione e grazie,farò un figurone!

    RispondiElimina
  48. fa vo lo sa!!!complimenti davvero per la ricetta e la presentazione..che segno!!^_^ ciaoooo

    RispondiElimina
  49. Grazie ancora a tutte, siete tutte gentilissime! Bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  50. Io vado matta per il tiramisu e non lo faccio mai. Questa versione è bellissima e sono certa riuscirei a divorarne diverse fette.
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena, dopo questi tre giorni di corso queste saranno bazzeccole per te :-) Bacioni

      Elimina
  51. E bellissimo è buonissimo...lo fatto adesso...
    GRAZIE !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oksana! Non sai quanto mi fa piacere :-D Grazie a te per averlo provato e per avermi fatto sapere :-) Spero tanto di risentirti. Buona serata e ancora grazie!

      Elimina
  52. Salve sono incappata in questa ricetta casualmente e nn ho resistito l'ho fatta,beh che dire divinamente buona e anche di facile esecuzione!complimenti;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marika, mi da davvero piacere. Scusami per il ritardo con cui rispondo al tuo gentile commento ma leggo solo ora :-) Buona giornata

      Elimina
  53. SECONDO TE LO SI PUO' CONGELARE? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sinceramente non l'ho mai fatto. Se proprio devi provare perché devi prepararlo con anticipo ti direi di non congelare i biscotti intorno e le decorazioni. Congela solo la parte interna di base e creme e poi finiscilo di decorare una volta scongelato. Sinceramente però, non avendolo mai fatto, non so darti un consiglio sulla base di una esperienza diretta. In bocca al lupo e in caso fammi sapere :-)

      Elimina

Torna su