Enjoy food, travels and life

Quanto sono buone? Tanto! Quanto ci vuole per farle? Tanto! Quanto ne vale la pena? Tanto!
Questo basta per rendere l'idea della bontà di questa ricetta che ha come unico difetto il tempo di disidratazione in forno, terminato il quale sarà solo e puro godimento.

Ricetta Mele essiccate o disidratate preparazione in casa homemade recipe dried apples

Mele essiccate

Preparazione: 10 min.Cottura: 3-5 oreRiposo: nessuno
Porzioni: 100 g circa Kcal/100 g: 160 circa
Ingredienti:

  • 4 mele piuttosto vecchie
  • 3 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di succo di limone biologico (facoltativo)
Preparazione:

  1. Sbucciare accuratamente le mele. Io le scelgo piuttosto vecchie perché più dolci e più povere di acqua; come si può vedere dalla foto infatti sono leggermente raggrinzite. Non ho un tipo di mela preferenziale, prendo quelle più mature a disposizione. Affettarle finemente con una mandolina, scartando il torsolo. Chi vuole farle più carine può affettarle per traverso lasciando il simpatico buchetto nel mezzo, altrimenti si può affettarle per lungo e ottenere invece il mio risultato.
  2. Disporre le fettine su una placca da forno rivestita con carta forno avendo cura di non sovrapporle.
  3. Spolverizzare con qualche chicco di zucchero di canna e eventualmente con una vaporizzazione del succo di limone (facoltativo).
  4. Infornare a 80 °C per almeno 3 ore lasciando il forno leggermente aperto con un canovaccio per far uscire l’umidità. A seconda del tenore di umidità il tempo necessario per la disidratazione potrebbe anche essere più lungo, anche 5 o persino 8 ore. Per essere sicuri basta provare la tendenza della mela a piegarsi, minore è più secca è.
  5. Invasare in barattoli sterilizzati.
Note:

Il limone ha la funzione di non far ingiallire la mela sia durante la preparazione che durante la cottura.
Io non lo metto per i seguenti motivi:
a) come me non funziona, il colore risulta dorato lo stesso;
b) ci mettono di più a seccarsi perché il limone è comunque ricco di acqua;
c) prendono un leggero aroma al limone che per quanto buono si sente e io invece voglio quello puro della mela.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Spesso si trovano anche ai distributori di snack o al supermercato in piccoli sacchettini di plastica. La preparazione per farle in casa è semplicissima e richiede qualche minuto. Si conservano molto bene in barattoli ben chiusi e la sera in qualche momento di relax prendiamo il barattolino e ce le sgranocchiamo come se fossero chips dolci.



22 commenti:

  1. quanto sono buone, spesso le ho comprate in bustina, son perfette da sgranocchiare, ma qualche settimana le ho fatte anche io a casa e son davvero meravigliose!
    a te son venute davvero benissimo ^^
    Buona domenica, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana, sì son buone e tanto facili da preparare che ne vale proprio la pena! Baci!

      Elimina
  2. ma quanto sei brava!!!!adoro queste meline croccantose.....

    RispondiElimina
  3. ma che bellissima dritta mi hai dato... sai che mi sa che ci provo???'
    grazie!
    buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  4. Ma che belle! Spesso le ho comprate all'estero, ma non avevo mai pensato alla possibilità di farle in casa!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Beh anche tu se le provi fammi sapere così mi dici anche se son più buone quelle comprate o quelle fatte in casa :-) a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ma se ne vale la pena, cosa vuoi che sia qualche ora di attesa? ;)
    (che bello qui... com'è che non c'ero mai venuta? ti seguo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaha hai ragione! Grazie per essere passata così ti posso conoscere anche io! Appena ho un attimo passo a farti visita anche io che son davvero curiosa! A presto :-)

      Elimina
  7. io queste le adoro.. sono una droga per me in facolta me le prendo semrpe alla macchinetta (quelle della melinda)
    mi è appena venuta una mega idea, quando mia mamma accende il forno a legna me ne preparo una cassa!!! :) grazie per la ricetta e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero una droga! Non smetti più una volta fatte! Se ne fai davvero in quantità industriali fammi sapere come hai deciso di conservarle... da me durano sempre poco e non saprei... forse in sacchettini sottovuoto? Ciao e baci!

      Elimina
  8. buonissime! sembrano chips! :D complimenti :)

    RispondiElimina
  9. mmmh uno snack che mi ricorda le passeggiate in montagna, perché bisogna mangiar sano e le patatine sono BANDITE!! ma queste meravigliose chips sono fantastiche :)
    finalmente hai messo i follower, magari poi non riesco a vederti quando posti, sempre una questione di orari, però ti ho in bacheca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! grazie di essere tornata allora! mi fa sempre piacere :-)

      Elimina
  10. Mi piace l'idea e mi piace il risultato!! L'unica cosa alla quale non rinuncio è proprio la mela, da sempre! ... si possono conservare per quanto tempo? Lo so, sicuramente finiranno in breve tempo!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so esattamente quanto si conservano. Più sono secche più si conservano... anche se non andrei oltre le 2-3 settimane. Ciao!! A presto!

      Elimina
  11. Ciao! che bel blog!! cercavo proprio il metodo giusto per fare le cips di mela e ho trovato voi! vi seguo con piacere!
    a presto
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Piacere di conoscerti, appena posso corro a dare un'occhiata al tuo blog. Grazie per i complimenti :-) CIAO!!!

      Elimina
  12. ma che buone! ti volevo chiedere una cosa, ma se io preparo 150 gr di mela fresca...a quanto corrisponde una volta seccate? scusami ma sono a dieta e mi smebra uno snack utilissimo e soprattutto magro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Eva! Tieni conto che le mele hanno circa l'85% di acqua per cui perderanno molto peso (dovresti ottenerne circa 25-30g). Se vuoi essiccarne solo 150 g le calorie saranno esattamente quelle dei 150 g di mele pesate. Ma poi posso essere sincera? Sulla frutta, soprattutto se fuori pasto non ti fare storie! Fa solo che bene :-) Buona serata!

      Elimina

Torna su