Enjoy food, travels and life

Il non ricordarsi più come si caricavano le immagini è stato il chiaro segnale che da troppo tempo non scrivevo un post.
Entro periodicamente nel backend del blog per controllare commenti, rispondere a chi mi scrive, eseguire attività di manutenzione che Blogger ogni tanto mi richiede, ma di mettermi a scrivere un nuovo post proprio non mi andava.
Le ragioni sono tante e di sicuro c'è di mezzo l'immediatezza dei social e la possibilità di interagire subito con tantissima gente in contrapposizione all'assolo del blog e all'enorme lavoro che c'è dietro fra ricette, set, foto, editing e scrittura, per non parlare poi dei viaggi; lì si che vanno energie e ore a gogò. Per cosa poi?
No, il blog se non è un lavoro, allora deve essere un piacere.
Ancora oggi ogni volta che entro e vedo i post in bozza e tutto il materiale pronto mi piange un po' il cuore, ma poi penso al lavoro che c'è dietro e mi passa la voglia.
Inoltre negli ultimi due anni (più o meno) sono successe un bel po' di cose fra cui quella di dover eseguire (termine più corretto che mi viene in mente) in cucina le stesse identiche ricette allo sfinimento, sperimentando ben poco, o con poco entusiasmo.
Se avrò voglia di scrivere ancora magari farò un "breve" (sì, me la rido pure io - visto che scrivo sempre un sacco) riassunto di quel che è successo dall'ultimo post.

Insomma: blocco dello scrittore, un po' di delusione, poca cucina, poco tempo e zero voglia di spendere energie in un blog, hanno fatto sì che non pubblicassi da un bel pezzo, nonostante qualcuno mi chiedesse di tornare a scrivere e io rispondessi sempre di no, che il blog aveva fatto il suo tempo.
Eppure i miracoli (o le ripensate) a volte succedono.
In questo caso c'è stato lo zampino di Sara con la ricetta dei suoi cornetti allo yogurt.
Troppo belli per non essere provati, troppo buoni per non essere inseriti nel mio ricettario.

Cornetti brioche allo yogurt ricetta light soffici veloci senza burro ripieni di confettura o cioccolato - light croissant guilt free yogurt no butter

Da lì a un post è stato un attimo.
O quasi, visto che come dicevo "poco" sopra, ci ho messo un bel po' a ricordarmi come si inserivano le immagini.
O sì, visto che non ho curato set, foto e ho elaborato l'immagine giusto quel che serviva per essere pubblicata. Poco lavoro, poco sbattimento, massima resa.
Che sia il nuovo motto del blog qualora continuassi?

Va beh, andiamo alla ricetta, sempre se non vi ho perso prima.

Cornetti allo yogurt

Preparazione: 30 min.Cottura: 15 min.Riposo: 4 ore
Porzioni: 25 cornetti Kcal/porzione: 110 circa (vuoto)
Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 25 g di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte (circa)¹
  • 20 g di miele
  • 1 baccello di vaniglia
  • ½ bustina di lievito di birra secco
  • 5 g di sale
  • q.b. di latte per spennellare
  • 30 g di granella di zucchero
  • 100 g di confettura a piacere, oppure miele, o cioccolato
Preparazione:

  1. In una ciotola o in una planetaria unire il lievito alle farine. Aggiungere lo yogurt e impastare. Aggiungere anche l’uovo e continuare. Unire il miele e i semi del baccello di vaniglia.
  2. Aggiungere poco per volta anche lo zucchero, il sale e infine l’olio. Continuare ad impastare per una decina di minuti verificando che l’impasto non risulti troppo sodo. Aggiungere gradualmente il latte regolandosi a seconda di come reagisce l'impasto.¹
  3. Quando l’impasto sarà lucido ed elastico, formare a mano una palla, posizionarla in una ciotola, coprirla con pellicola o uno straccio e lasciare lievitare fino al raddoppio.
  4. Stendere l’impasto a forma di un rettangolo con spessore di mezzo centimetro e ricavare tanti triangoli (circa 25 di medio-piccole dimensioni).
  5. Dopo averli formati metterli su delle teglie a lievitare coperti con pellicola o uno straccio fino a raddoppio (ci vorranno circa un paio d’ore).
  6. Accendere il forno a 180 °C, spennellarli con latte e decorarli con zuccherini, o altri decori.
  7. Infornare in forno già caldo per 10-15 minuti fino a doratura.
  8. Lasciarli raffreddare leggermente e poi farcirli² con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta per farcitura, con il ripieno desiderato. In questo caso confettura di lamponi, miele e confettura di pesche.
Note:

  1. A seconda della farina impiegata e del tipo di yogurt è possibile che l'impasto richieda più o meno latte rispetto a quello indicato. Fare quindi attenzione e non usarlo tutto in una volta.
  2. Facendoli medio-piccoli ho appurato che è meglio farcirli dopo la cottura invece che prima.
  • Conservazione: si mantengono soffici per 2-3 giorni in busta chiusa. Si possono congelare per settimane. Per scongelarli scaldare una padella con coperchio, spegnere il fuoco e lasciare il cornetto in padella per 5 minuti.
Ricetta tratta dal blog di Sara Salvoni "Magie dal forno e dal mondo".
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Ciao!
Alla prossima!
Alla prossima?


4 commenti:

  1. Ti dirò che invece io preferisco il blog ai social, sono vecchia. Proprio perchè i trovo troppo veloci, più impersonali. gente che passa, mette un like, ma non legge quasi quello che c'è scritto. Guarda solo la foto. E' vero, il blog richiede più lavoro e adesso da anche meno soddisfazione, piace meno alla gente che ha fretta. Però a me piace tenerlo bene, è un po' la mia casetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, anche io l'ho voluto mantenere, mi sarebbe dispiaciuto chiudere "la mia casetta". Ci sono così tante cose di me e dei miei ricordi. Infatti credo che scrivo un blog più per me che per avere commenti, lettori o altro. Però che lavoro! Eheheh
      Grazie per essere passata Elena, mi ha fatto molto piacere :-)

      Elimina
    2. Ma l'emozione di una mia ricetta sul tuo blog come la posso descrivere? Ma soprattutto l'onore di averti dato lo stimolo per pubblicare di nuovo sul tuo blog? Non so dirti la gioia, soprattutto perché esattamente come te, ho lasciato silente il blog per anni..e ora che vorrei ripartire mi sento male all'idea dell'immane lavoro che c'è dietro. Sapere che anche tu vivi lo stesso blocco mi consola! Grazie di cuore 🌺

      Elimina
    3. Eh sì cara Sara, proprio così. Mi è/era? passata la voglia proprio per il lavoro che c'è, la delusione di vedere i soliti post e foto rubate in cui ci guadagnano altri, il poco tempo che avevo. Eppure questo angoletto mio l'ho curato così tanto che mi piangeva il cuore ogni volta che entravo. Ho ancora qualche post vecchissimo in bozza... magari... chissà :-) Un abbraccio e che dirti? GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

      Elimina

Torna su