Enjoy food, travels and life

L'anno scorso per andare incontro a chi soffre di panico da menù di Natale, sindrome di tavola delle feste, morbo da "saccheggio la qualunque" del supermercato avevo creato cinque menù dall'antipasto al dolce a tema carne, pesce, vegetariano, per celiaci e vegano. Il post era questo qui.

Visto il numero delle visualizzazioni del post in questione ho pensato che fosse stato apprezzato e ho deciso quindi di replicare anche quest'anno aggiungendo un'altra categoria: quella degli intolleranti ai latticini.
Idee per il menù di natale delle feste dall'antipasto al dolce cosa preparare ricette per celiaci e vegetariani natalizie

Scegliete il menù che più vi piace e cliccate sulle foto che vi interessano; verrete reindirizzati direttamente alla ricetta con tutte le indicazioni per la preparazione.

1) Menù di carne


2) Menù di pesce


3) Menù vegetariano


4) Menù vegano


5) Menù celiaco


6) Menù per gli intolleranti ai latticini


Questi sono solo sei esempi, ma le combinazioni che si possono creare sono davvero moltissime. Giocate con le etichette seguendo le portate a questo link qui, o qui.
Buon divertimento e buon appetito! :-)


14 commenti:

  1. ma siete mitici....quante belle idee!!!
    Grazie, prenderò spunto...
    Buon lunedì, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo! Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Buon anno!!!

      Elimina
  2. Ma che forte. Ho già visto alcune cosine che mi ispirano un sacco

    RispondiElimina
  3. da non saper cosa guardare per primo, quante splendide idee, complimenti !

    RispondiElimina
  4. bellissima questa carrellata, accontenta i gusti di tutti (e farebbe felice anche me che ultimamente non ho un'ottimo rapporto con i latticini, purtroppo!)
    complimenti! io assaggerei tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio quel che posso.. grazie Tizi :-) Bacioni e buon anno!

      Elimina
  5. Quante belle idee, quante ricette deliziose....
    Provarle tutte sarà troppo??
    Un abbraccio grande e tantissimi auguroni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provarle tutte in una sera direi di sì, ma mai dire mai ahhahaha Bacioni!

      Elimina
  6. Tutte belle proposte ma se posso permettermi il menù vegano non mi soddisfa. Festeggiare le festività con una zuppa di ceci per primo, dei fagioli per secondo e delle ciambelline come dolce mi sembra un po' riduttivo.
    Anche noi vegani amiamo mangiare e abbiamo anche noi i nostri piatti delle feste: delle splendide lasagne con verdure, i nostri bei arrosti vegetali e gli innumerevoli contorni e accompagnamenti. Per non parlare poi dei dolci...torte alla frutta farcite con golose creme, panettoni e pandori veg!!
    Comunque apprezzo la buona volontà le belle ricette.
    Cari auguri di buone feste!!!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo metto in dubbio che vi piaccia mangiare Barbara, ma probabilmente nelle ricette che mi indichi tu ci sono degli ingredienti che io non utilizzo per scelta (al pari della tua) come il latte di soia o di riso, tofu (che impiego raramente), margarina (che in casa mia è bandita) ecc.
      Per cui un vegano a casa mia mangerebbe quello che propongo qui, o nell'altro menù che ho indicato in alto.
      Senz'altro il tuo commento mi spronerà a migliorare ancora la mia cucina verso la vostra scelta alimentare, sperimentando nuovi piatti con gli ingredienti che ci possono accomunare.
      Buone feste a te! :-)

      Elimina
    2. Non necessariamente nella cucina vegana si usano gli ingredienti che hai menzionato tu. Io, ad esempio, la margarina industriale non la uso, nei miei piatti solo olio di extravergine di oliva. Al massimo, se preparo una pietanza dove necessita qualcosa di più cremoso, preferisco autoprodurmela.
      Il tofu non mi entusiasma granché e di latti vegetali ne troviamo di tutti i tipi, non necessariamente di soia o riso, anche se ammetto che a me il latte di soia piace e un bicchiere ogni tanto me lo bevo.
      Nelle lasagne la salsa besciamella si può preparare anche solo con un buon brodo vegetale, così come anche per il purè di patate. Insomma le alternative sono molte, è bello sperimentare per creare alternative.
      Buon anno!!

      Elimina
    3. Certo Barbara, ti do ragione. Nel mio caso però fare così significa modificare ricette appositamente per vegani. Noi a casa non lo siamo. Io ho solo presentato i piatti che preparo normalmente, con i miei ingredienti e che vanno bene anche per loro. Non saranno molti, ma qualcosa c'è. Al momento non me la sento di apportare questo tipo di modifiche, per esempio la besciamella di cui mi parli tu. Chi è vegano e legge il mio blog può quindi decidere di apportare le proprie varianti con le dritte che indichi tu. :-)
      A me comunque il tofu piace, ma avendo prodotti alternativi in casa, lo compro veramente raramente. :-) Buon anno anche a te!

      Elimina

Torna su