Enjoy food, travels and life

Stando a sentire gli ultimi servizi giornalistici (che non parlano d'altro), stime statistiche e sondaggi socio-psicologici, praticamente mezza Italia è al momento investita da un disturbo ossessivo-compulsivo relativo al disperato acquisto di regali natalizi dell'ultimo minuto. Tale disturbo rischia di diventare sindrome da "acquisto-la-qualunque" laddove privi di idee, pur di non rimanere a mani vuote durante lo scambio dei regali, si acquista qualsiasi cosa a portata di mano: inutile, superfluo o non azzeccato che sia.
Nonostante che lo sforzo sia duplice, psicologico e di portafoglio, il risultato può essere quello di fare pessime figure con amici e parenti che appena voltate le spalle malediranno il vostro regalo, lo rinchiuderanno nel più recondito angolo dell'armadio, o lo getteranno, o contagiati dal disturbo lo ricicleranno a qualcuno.
Idee per il menù di natale delle feste dall'antipasto al dolce cosa preparare ricette per celiaci e vegetariani natalizie
Ma quello che i giornali non dicono è che esiste un altro disturbo che ossessiona gli italiani al pari dei regali natalizi: la tavola delle feste. In un turbinio di idee e voglie golose dalla Vigilia a Befana, senza avere un'idea precisa di cosa preparare si rischia di comprare ogni genere di cibo, stiparlo in cucina o nel frigo per poi vederlo riemergere come la mummia dell'uomo di Similaun passate le festività e le abbuffate, per poi essere miseramente buttato.

Per la prima sindrome ho pochi consigli da dare, ci sono stata dentro, ne sono uscita da poco e non ho rimedio nemmeno per i prossimi cent'anni; per la seconda invece, visto che odio gli sprechi di cibo, ho pensato di poter essere d'aiuto a qualcuno. Ormai il blog ha un numero di ricette consistente e mi sono divertita a comporre qualche menù a tema che potrebbe essere d'aiuto a chi è a corto di idee e che non vuole svaligiare supermercati alla ricerca di qualcosa che magari nemmeno cucinerà.

Scegliete il menù che più vi piace, e/o cliccate sulle foto che vi interessano e verrete reindirizzati direttamente alla ricetta con tutte le indicazioni per la preparazione.

1) Menù di carne


2) Menù di pesce


3) Menù vegetariano


4) Menù vegano


5) Menù celiaco


Questi sono solo cinque esempi, ma le combinazioni che si possono creare sono davvero moltissime. Giocate con le etichette seguendo le portate a questo link qui, o qui. Buon divertimento e buon appetito! :-)


9 commenti:

  1. Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat

    RispondiElimina
  2. Ma quante cosine buone che consigli!!!!!!! Non parliamod ei regali dell'ultimo minuto.. ne fccio parte.. devo uscire di corsissima dopo pranzo..non ho fatto un regalo ancora!!!!! se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia.. :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue sfiziose e succulenti ricette, colgo l'occasione per augurarti serene Buone Feste!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei tutti e cinque i menù!!!!! domani lavoro per cui quest'anno per me niente fornelli, metto il sedere sulla sedia e mi accomodo a mangiare! un abbraccio elena e tanti tanti auguri di buon natale!!

    RispondiElimina
  5. Con i tuoi gustosi consigli e le tue meravigliose e invitanti foto le idee non possono mancare per un ricco menù delle Feste......
    Tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Tesoro sono di corsa ma non potevo non passare da qui per augurarti un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto e tanto amore!Auguri,Imma

    RispondiElimina
  7. sono tutti dei gran bei menù a me piace molto il veegtariano, i miei migliori auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  8. E' stata una pagina che ha ricevuto un sacco di visite questa e ne sono molto contenta. Vi ringrazio tutti e passerò presto a ricambiare gli auguri. Buona giornata! :-)

    RispondiElimina

Torna su