Enjoy food, travels and life

Potevo perdere l'occasione di pubblicare questa ricetta trovandomi dove sono? No, assolutamente no.
Più corretto per il titolo il nome inglese per esteso, sicuramente più diffuso anche nell'indicizzazione di Google il secondo americano fra parentesi.

Il tè che sto bevendo qui in Inghilterra è davvero delizioso.
Non so se sia per l'atmosfera uggiosa che necessita di calore interno, se sia per via della ritualità rilassante del gesto, o se perché sia effettivamente più buono, ma è un piacere che, sebbene avessi già quotidianamente in Italia, sta diventando irrinunciabile.

Di solito lo prediligo nero e uno dei miei preferiti è quello aromatizzato al bergamotto (l'Earl Grey per l'appunto) la cui nota agrumata gli regala un profumo delizioso.

Ricetta dei biscotti al tè a forma di bustina da tè Earl Grey tea bag biscuits (cookies) recipe

Eppure il tè non si beve soltanto, ma si può impiegare anche per preparare questi profumatissimi biscotti. Se vi piace questo tipo di tè allora li amerete.
Io mi sono divertita a dargli pure la forma a bustina di tè per inzupparli meglio, ma ovviamente per risparmiare tempo si possono preparare di qualsiasi forma e dimensione.

Il quantitativo di tè da utilizzare dipende dalla qualità del tè e, come sempre, dai gusti e dalla sensibilità dei palati. A mio avviso per apprezzarne il profumo se ne devono impiegare almeno sei grammi di quello di buona qualità relativamente alle dosi indicate, o otto grammi se si vuole aumentare il profumo, o se si usa un tè più "commerciale".

Earl Grey tea bag biscuits (cookies)

Preparazione: 30 min.Cottura: 12 min.Riposo: 1 ora
Porzioni: 60 biscotti circa Kcal/porzione: 35 circa
Ingredienti:

  • 250 g di farina 00 + q.b. per la stesura
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto)
  • 6 g di lievito per dolci
  • 8 g di Earl Grey Tea (equivalente di 4 bustine)
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:

  1. In un mixer tritate finemente il tè fino a ridurlo in polvere, unire poi la farina setacciata, i semi del baccello di vaniglia (o l'estratto) e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Il composto dovrebbe risultare piuttosto sabbioso.
  2. Unire poi tutti gli altri ingredienti e frullare ancora qualche istante.
  3. Trasferire il composto su un piano di lavoro e formare una palla omogenea e liscia da riporre in frigo per almeno un'ora avvolta nella pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno a 180 °C in modalità ventilata e stendere l'impasto su un piano infarinato con uno spessore di 3 mm circa.
  5. Con una formina (io l'ho fatto a mano) ricavare dall'impasto i vari biscotti e disporli su una leccarda rivestita con carta forno. Fare anche il buchino in cui far passare il filo per intingerli con l'apposito strumento, o con una cannuccia di plastica.
  6. Infornare per circa 10-12 minuti a metà altezza, eventualmente prolungando la cottura fino a doratura.
  7. Lasciarli raffreddare completamente prima di legarli col filo e consumarli.
Note:

  • Il tè deve essere di ottima qualità, quello scadente perde di profumo.
  • La quantità di tè profuma molto questi biscotti, nell'incertezza si può provare con soli 6 g.
  • Una deliziosa variante è quella di sciogliere a bagnomaria del cioccolato e intingerveli dentro per metà una volta raffreddati. Lasciarli riposare per solidificare il cioccolato qualche minuto e poi servire.
www.zonzolando.com © - All rights reserved

Un breve aggiornamento per coloro che dopo l'ultimo post mi hanno contattato, scritto e chiesto informazioni su come va, (vedi Serendipity Box n° 67) non riferendosi a me o Massimiliano, bensì a Mario!

Già, questo piccolo eroe è rimasto nel cuore a molti, tant'è che ha destato più attenzioni lui che si sbafa allegramente quando può le mie cene, che la mia salute di fronte a quintali di fritto unto e bisunto, a tonnellate di patatine fritte, alla mia astinenza da vitali verdure, al mio armadio da rinnovare, alla mia salute psicofisica di fronte a cotanta insoddisfazione.
No, dico... ma grazie eh! ;-)


Ebbene ce la caviamo, siamo sempre più in sintonia; siamo ormai quasi un fenomeno da baraccone. Ogni volta che posso gli passo quasi tutta la mia cena e io mangio ciò che riesco a combinare con quello che compro in autonomia e quel che nel frigo mi pare possa avere l'aspetto di un cibo che possa permettermi di sopravvivere almeno fino al ritorno in Italia.

Sto pian piano imparando a conoscere i suoi gusti. Ho capito che Mario di patate non ne vuole sentire proprio parlare, i crostini intrisi di burro e aglio li tollera purché ammorbiditi, le salsicce e le lasagne le vuole belle sugose e le mangia così di gusto che si sporca tutto il muso, che ovviamente mi tocca pulire per nascondere l'accaduto. Lui, che ringhia pure a quelli della sua famiglia, da me incredibilmente si fa pure lavare e strofinare il muso immobile e senza fiatare.

Mario, piccolo com'è, ieri sera per vedere se e cosa avevo nel piatto ha fatto un salto talmente alto da spaventarmi. Non vi dico la sua reazione quando ha visto solo il portatile. Si è sommessamente accucciato ai miei piedi emettendo un gemito di delusione.
Nota dolente (paura!) è che la sua padrona non nasconde di essere molto stupita di quanto Mario mi ami follemente (ma va?), e di quanto ami starmi accanto tanto da seguire ogni mio passo per casa.
Se solo sapesse perché... ;-)


16 commenti:

  1. Ah come ti invidio! Adoro l'Inghilterra! e anche se vado abbastanza spesso non mi stanca mai!
    A partire dal rituale del tè, e poi i dolci, l'atmosfera....insomma, quella calda e coccolosa dei tuoi biscotti e delle tue foto!
    E viva super Mario! :)

    RispondiElimina
  2. sono stata rapita da questi biscottini, li devo fare...assolutamente...la vostra foto mi ha stregata, letteralmente!
    Una vera chicca....
    bacioni a voi e a...Mario ;)

    RispondiElimina
  3. Appassionata d'inghilterra e di earl grey ... Questo post rispolvera i miei ricordi :-)

    RispondiElimina
  4. Troooooppo carini!!!!
    Complimenti per tutto!!!
    Un mega bacio e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto sorridere con mario....e questi biscotti sono superrrrr la forma bellissima...ciaooo

    RispondiElimina
  6. Voglio anche io prendere il tè con te!! che delizia i biscottini.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. senti, già questi biscotti sembrano essere meravigliosi.. a forma di bustina di tè poi, con il filo zonzolino sono semplicemente meravigliosi! vi adoro e mi riprometto sempre di passare più spesso... se solo il tempo non volasse in questo modo... un abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. ma quanto sono belli questi biscotti....ok prepara un'altra tazza che arrivo pure io :-)

    RispondiElimina
  9. che idea splendida presentati così, complimenti davvero, sono deliziosi ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. mi segno sicuramente anche la ricetta di questi biscotti! i tuoi sono sempre un successo (vedi il blog posticino di oggi!!!)
    amelie

    RispondiElimina
  11. l'ho trovata un idea fantastica molto divertente

    RispondiElimina
  12. No, non potevi perdere quest'occasione. I biscotti con l'Earl Gray sono un must, deliziosi e molto british. I tuoi poi, sono bellissimi, con quelle etichette, brava Zonzolina!!! Un bacio

    RispondiElimina
  13. ciao! ho (finalmente) capito cosa intendevi per YOUR TURN. E la risposta alla tua domanda di ieri è, ovviamente, SIIIIIII
    amelie

    RispondiElimina
  14. La forma di questi biscotti è particolarissima... immagino il profumo! Complimenti e un basciotto a Mario! <3

    RispondiElimina
  15. Se vi piace il bergamotto allora questi biscotti profumatissimi fanno per voi! La forma è stata un gioco divertente e mi fa piacere che sia piaciuta :-) Buona giornata!

    RispondiElimina

Torna su