Enjoy food, travels and life

Qualche giorno fa in occasione di un evento davvero speciale abbiamo deciso di festeggiare in un posticino che non conoscevamo, ma di cui avevamo sentito parlare bene.
Effettivamente ci siamo trovati bene, motivo per cui abbiamo deciso di parlarne qui nel blog.
Come sempre quella che raccontiamo è la nostra impressione, riferita ai nostri gusti e a quel dato momento per cui il giudizio, che per noi è più che positivo, potrebbe non trovare riscontro in altre persone o variare nel tempo.

Il ristorante di cui vi sto per parlare è La Berlera a Riva del Garda, in cui si può trovare cucina tipica della zona con l'inserimento anche di prodotti locali o fatti in casa.

L'edificio è un complesso in pietra aderente ad un colle che al pian terreno ospita il ristorante e si snoda poi scendendo in antiche cave in pietra davvero suggestive.
C'è anche la possibilità di mangiare fuori, ma noi abbiamo scelto di cenare romanticamente in una saletta interna (ci hanno dato quella che loro hanno definito "C").

Immagine presa dal sito Web del ristorante

Le informazioni su come raggiungere il posto, l'elenco dei piatti e i prezzi sono visibili sul sito del ristorante assieme anche ai menù degustazione proposti.
Ho notato che la composizione di alcuni piatti può variare periodicamente o stagionalmente e il menù sul sito non è sempre aggiornato con quello presentato in loco.

Il pane viene servito in sacchetti di carta e l'acqua gassata in bottiglie di vetro confezionate da loro (molto carina come idea e anche sostenibile dal punto di vista ambientale).
Partiamo coi piatti!

Piccolo antipasto offerto dalla casa: assaggio di tortino salato con verdure su crema di ceci.


Bigoli fatti in casa con ragù d'anatra: cottura della pasta secondo me perfetta e buono il ragù.


Lasagnette ai ceci con verdure e noci: le abbiamo trovate entrambi deliziose e perfette nella cottura sia della pasta che delle verdure.


Trota dalla nascita al piatto: carina l'idea, buono il mix di assaggi, un pochino scarso di sale.


Tosella con polenta e funghi: buono e saporito. Niente da dire.


Come dolce (che ho dimenticato di fotografare, mannaggia!) abbiamo scelto il "Romantico Duetto", un mix di assaggi dei dolci proposti che purtroppo ha tardato un pochino ad arrivare.
Nel nostro caso il piatto prevedeva: crema di ricotta con fragole, crumble al cacao con pesche, strudel di mele, tortino di carote e mandorle, gelato (non ricordo a cosa) con salsa al cioccolato.
Nel complesso buono anche se lo strudel era in pasta sfoglia. Ho trovato buona la crema di ricotta e il crumble di pesche.

Il tutto accompagnato con una bottiglia di buon Müller Thurgau trentino.

Posto è calmo e silenzioso, il servizio gentile e propenso alla spiegazione dei piatti e dei prodotti.
Insomma una seratina che raramente si riesce a vivere per di più in un'atmosfera incantevole.

Riassumendo:
Periodo: luglio 2013
Dove: Ristorante La Berlera - Loc. Ceole, 8/B - 38066 Riva del Garda (TN)
Pregi: bella atmosfera, servizio cordiale, buona cucina, buona selezione di vini.
Difetti: -.


10 commenti:

  1. Si vede che è domenica mattina.. primo ho lasciato un commento che non centrava niente!! sono suonata!! comunque posto stupendo!! il ristorante è davvero particolare !!

    RispondiElimina
  2. Sono stata spesso a Riva del Garda ma mai in questo bel ristorante...grazie dell'info,farò una capaptina appena riesco! e noi speriamo di vederci presto...Un baciotto!

    RispondiElimina
  3. Magnifico posto! Mi segno il nome se mai mi capiterà di passare in quella zona! Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  4. Che bel posto!!! le lasagnette m'ispirano tantissimo!!!:)
    Un bacione cara!!! Ci risentiamo tra un mesetto...ancora un po' di lavoro e poi vacanza!!!:)

    RispondiElimina
  5. Che fame... Vista l'ora non è normale, mannnnnaggia è colpa tua :D

    RispondiElimina
  6. Ma che posticino! Che prelibatezze! Un bacione cara .,

    RispondiElimina
  7. Grazie per avercene parlato, è un posto davvero bello! :) Un abbraccio forte, buona serata e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte :-) Sempre un piacere poter consigliare un posticino carino dove passare bei momenti. Magari ci facciamo un miniraduno :-) Baci!!

    RispondiElimina
  9. No che peccato, sono appena tornata ed ero proprio in quelle zone e visto la fatica nel trovare posti dove si mangiava tipico sarebbe stato un ottimo spunto...ma cmq me lo segno per la prossima volta ;)
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, mi dispiace! Noi ci siamo trovati molto bene qui. Dai dai che sarà per la prossima volta :-)

      Elimina

Torna su