Enjoy food, travels and life

Io non amo particolarmente i panini, i burger o il fast food in generale. Non perché non è sano, cattivo, grasso o per moda, ma semplicemente perché è "fast".
E io a tavola sono lenta, sono slow... very slow.
A me la parola fast legata al cibo mi fa partire già male la digestione ancora prima di cominciare con il primo boccone.
Eppure il sapore non mi dispiace, non lo disdegno, semplicemente io e questo tipo di cibo ci incontriamo poco e spesso, potendo scegliere, ricado sull'alternativa.
Mi piace assaporare i cibi e non finire tutto in sei o sette bocconi quando lo stesso cibo potrei consumarlo in venti, rischiando anche di non sentirmi sazia.
Per Massi non è altrettanto. A dire il vero non lo è per la stragrande parte della popolazione.
A lui, alla gente, questo tipo di cibo piace.
Ora siccome ho detto che non lo amo ma nemmeno lo disdegno, a casa me lo posso preparare, cucinare e mangiare in santa pace e come voglio io. Allora perché non farci felici entrambi e gustarci ogni tanto un bel paninazzo che potrebbe andare benissimo anche come food da asporto per un picnic, un pranzo frugale o in qualche altra occasione più "fast"?

Burger di tonno fatto in casa ricetta panino gustoso per pranzo o cena veloce - Tuna burger homemade tasty recipe fast food

Il fast food di oggi è una "non-ricetta" poiché non vede altro che la combinazione di altre ricette che avevo già pubblicato tempo fa.
L'unica cosa che non ho preparato è stata il pane.
Volendo avrei potuto cimentarmi nell'impresa della panificazione ma questo caldo e i tempi della lievitazione (del resto che fast è se no!) mi hanno proprio scoraggiata.
Magari un giorno al mio Massi, per fargli il top del top, preparerò pure il panino.


Tunaburger

Preparazione: 20 min.Cottura: 10 min.Riposo: nessuno
Porzioni: 4 Kcal/porzione: 580 circa
Ingredienti:

Preparazione:

  1. Poco prima del termine della cottura in griglia dei burger, aprire i panini a metà e scaldare le parti interne sulla stessa piastra unta con del burro.
  2. Disporre una foglia di insalata e gli anelli di cipolla affettata sottilmente su 4 fette di pane, poi i burger di tonno, un cucchiaio di salsina allo yogurt e una fetta di pomodoro per ogni panino e infine chiudere il tutto e servire.
www.zonzolando.com © - All rights reserved


Ho accompagnato con tortilla chips di farina di mais gialla che avevo già pronte (vedi ricetta qui), salse a piacere e una bella birra fresca.

Un'unica raccomandazione: eat enjoy the tunaburger slowly! :-)


57 commenti:

  1. Buongiorno cara :)
    Allora, io sono come te, mangio piano, sono sempre l'ultima a finire ^_^
    Amo però i panini, non vado praticamente mai al fast food, ma i panini li adoro, mi danno soddisfazione e amo prepararmeli a casa, partendo proprio dall'impasto fino ad arrivare al ripieno..e gustarli in un pic-nic :)
    I tuoi li adoro! Buona giornata, un bacione grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile :-) A me il gusto potrebbe anche piacere, è proprio il modo di mangiarli però che non me li fa apprezzare. La prossima volta mi cimenterò anche con il pane :-) Un abbraccio

      Elimina
  2. M che bello questo piatto!!! Posso venire a mangiare a casa tua anch'io? *.*
    Questi panini mi piacciono molto anche se vado di rado a mangiarli e fatti in casa penso che sicuramente siano più "sani" :-P
    Complimenti per questo bel piatto :)
    Un bacione e buona giornata!! :**

    RispondiElimina
  3. anche io sono come te, bellissima idea!

    RispondiElimina
  4. Come mi piace questo burger....e poi fatto col tonno...very interesting! ;-)

    RispondiElimina
  5. Se mi figlio vede questa foto,ti chiede la residenza!
    Lui fa le pernacchie tutte le volte che vede una famosa insegna di fast food perchè l'unica volta che ci siamo andati,la notte è stato malissimo,però adora tutto ciò che è panino iperfarcito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe faglieli, sono veloci e semplici :-) E poi in casa con ingredienti scelti da te ti fanno stare anche tranquilla :-)

      Elimina
  6. carissima, il tuo fast è comunque sempre pura POESIA <3

    RispondiElimina
  7. Condivido tutto quello che hai scritto e ti dico che anche noi, ogni tanto, ci regaliamo a acasa la serata panino: lento, seduti, fatto con le cose che piacciono a noi. Sano, buono e una serata diversa! Grazie del commento e scusa l'assenza, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi scusare la MIA di assenza, sono presissima in questo periodo ma sono sicura che quando passerò da te mi rifarò gli occhi. Intanto ti mando un bacione :-)

      Elimina
  8. Anch'io non amo il fast food ma non lo amo per il tipo di cibo che racchiude, ovvero poco sano! Quindi anch'io recentemente mi sono data all'hamburger homemade e devo dire che mi ha soddisfatta molto e conto di replicare al più presto, perché non ho avuto nemmeno il tempo di fotografarlo, dato che Mr. D. ci si è letteralmente avventato sopra! :) Un bacione, Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh e ci credo! Chissà che bontà :-) Sei bravissima!!

      Elimina
  9. Odio mangiare in fretta proprio non mi godo niente ma da quando ho i bimbi ho dovuto cmq imparare ad essere veloce perché già mangiare é un luss:-D cmq preferisco i pranzi lenti e anche nelle preparazioni fast adoro sedermi a tavola e rilassarmi....andare al Mc Donald`s per me é sempre una tragedia...mi inzozzo tutte le mani tra ketchup e maionese e mentre do un morso al panino devo fare in fretta fuori anche le patatine che altrimenti diventano gelate e finire la coca il tutto in 5/10 minuti max...no no meglio godersi un bel panino in casa fatto con tutti i criteri giusti e goderselo e il tuo ha aperto una voragine nella mia pancia...davvero delizioso!! Bacioniiiiii, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha Imma, pure io mi insozzo sempre, mi esce sempre salsa da tutte le parti... sarà proprio per quello che non riesco a mordere? Mah! Grazie cara sei sempre un tesoro :-)

      Elimina
  10. Veramente delizioso! ho una figlia dodicenne e qualche volta sono costretta ad organizzare serate fastfood.

    a PRESTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa potrebbe esserti un'idea utile, almeno spero! Un bacione

      Elimina
  11. io amo tutto il cibo in generale ihihihiih i tuoi tunaburger sono spettacolari ...che dire neanche il tempo di tornare e comincio a riingrassare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha mi fai morire Giovanna!! Ti assicuro che questi sono mooooolto più leggeri :-) La linea rimane tale e quale :-)

      Elimina
  12. Io invece li adoro!!! se non ingrassassi camperei mangiando paninozzi belli farciti hihihihi.. Buonissimi i vostri.. gnamm gnamm.. :-) smack

    RispondiElimina
  13. Basta togliere la parola "fast" e il tuo panino è assolutamente perfetto!
    E' appetitosissimo!!! :)

    RispondiElimina
  14. io adoro i "paninozzi" quelli belli ripieni con i quali non sai da dove dare il primo morso!! Il tuo è bellissimo e davvero moolto ma moolto invitante :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina, mi fa molto piacere!! Buona giornata :-)

      Elimina
  15. io sono molto slow, anche nel mangiare, ma il cibo fast, ammetto, mi piace, fatto in casa, però, è molto meglio! :-)

    RispondiElimina
  16. Direi che l'effetto è splendido! altro che fast, è curato in ogni dettaglio :)

    RispondiElimina
  17. non amo i fast food!! ma questo lo adoro!!!! mmm......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, ti assicuro che hanno regalato molta soddisfazione :-) Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  18. Anch'io sono per il cibarsi lentamente... Questo si può mangiare e gustarlo lentamente.

    RispondiElimina
  19. Tesoro, io son del tuo parere ed invece purtroppo quasi tutti i giorni a pranzo mi toccano panini, che tristezza, che frustrazione.....certo però se fossero tutti come questo sono sicura che il livello della mia pausa pranzo e del mio umore salirebbero alle stelle!
    Beato Massi!!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Dai dai non voglio assolutamente buttarti giù. Del resto si fa quel che si può no? Ricambio i bacioni cara!!

      Elimina
  20. A me questo panino piace un casino :) e fa pure rima !
    Perchè è bello, colorato, alto e perchè lo hai preparato tu !
    Ci sta tutto e per me che come te non amo i cibi fast e almeno a tavola voglio essere slow... beh, anche un panino così fa la differenza da quelli consumati velocemente e già pronti !
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara che sei! Grazie mille Patrizia, davvero :-) Buona giornata

      Elimina
  21. Io il fast food lo odio proprio perchè è grasso brutto e cattivo... Il fast.. bè anche.. in fondo è bello stare con calma ad assaggiare e a cucinare, odio la fretta! Questo hamburger, a vederlo, non sembra troppo brutto e cattivo :p anzi mi sembra proprio buono e ogni tanto ben venga il fast!
    A presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Brutto e cattivo!!! Mi fai morire!!!! Che forte che sei :-) A presto Claudia!!

      Elimina
  22. Che bontà!!!
    E chi ci rinuncerebbe ad un bel panino così!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero nessuno! Provatelo :-) Un bacione Carmen e come al solito grazie :-)

      Elimina
  23. Carinissimi e invitanti questi panini!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, spero di poter ricambiare presto la visita!! Un bacione

      Elimina
  24. Che goduria, proprio un panino coi fiocchi!!! Golosissimo!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  25. Mangiare al fast food era una cosa che facevo molto spesso da studentessa ma ora e' tantissimo che non vado...e' che sono invecchiata :)
    quando esco dal lavoro non ci penso proprio di andare a cenare al fast food. Sono talmente stanca che preferisco tornare a casa e perarare la cena con calma e tranquillita. Sinceramente i panini non mi dispiacevano neanche, anzi alcuni erano anche buoni ma la cosa che ora non sopporto e' la puzza di fritto. Sai che credo di non aver mai mangiato un hamburder di tonno? miseria devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che secondo me è una cosa davvero legata all'età... forse a una certa età la cultura e la voglia di cibo più slow diventa quasi una necessità. Per il burger di tonno, beh... spero che tu possa rimediare presto, è semplicissimo :-) Un abbraccio!

      Elimina
  26. Anche io sono lenta, mi devo gustare tutto masticando lentamente. Ottima questa versione!!!

    RispondiElimina
  27. Ottimo questo hamburger.. posso un boccone?!?

    www.notonlysugar.com

    RispondiElimina
  28. Molto molto slow, completamente d'accordo! E very very good the tunaburger! :-)
    Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina

Torna su